breaking news

Lentini | Una nuova chiesa in contrada Sant’Antonio, la costruirà la diocesi

21 Giugno 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Una nuova chiesa in contrada Sant’Antonio, la costruirà la diocesi
Attualità
0

La notizia accolta con gioia dalla comunità ecclesiale cittadina. Un primo incontro a Palazzo di Città tra l’amministrazione comunale e l’arcivescovo Salvatore Pappalardo.

Contrada Sant’Antonio avrà la sua chiesa. È certamente di quelle notizie che destano piacevole clamore, salutata con gioia dalla comunità ecclesiale cittadina nonostante si sia ancora in una fase gestazionale. Una nuova chiesa sorgerà in contrada Sant’Antonio, quartiere residenziale di recente edificazione tra i più popolosi della città. La costruirà la Diocesi di Siracusa con i fondi della Conferenza Episcopale Italiana provenienti dell’8 per mille destinato alla Chiesa cattolica.

Vertice tra Comune e Diocesi. A segnare l’avvio dell’iter per la realizzazione del nuovo edificio di culto un incontro svoltosi a Palazzo di Città tra l’amministrazione comunale e l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, che era accompagnato dai tecnici incaricati dalla diocesi e dai sacerdoti Alfio Scapellato e Marco Scolla, rispettivamente parroco e viceparroco della chiesa di Cristo Re, parrocchia sotto la cui giurisdizione ecclesiastica ricade il quartiere Sant’Antonio, geograficamente però molto distante da essa. A rappresentare l’amministrazione comunale, oltre al sindaco Saverio Bosco, c’erano invece l’assessore Alessio Bufalino e l’architetto Salvatore D’Anna, coordinatore del settore urbanistica.

Bosco: «Scelta nel segno della riqualificazione di un quartiere». La chiesa dovrebbe sorgere su terreni privati che saranno acquisiti dalla diocesi. «Quella del quartiere Sant’Antonio – ha sottolineato Bosco al termine del vertice – è per l’amministrazione comunale una importante scelta urbanistica di riqualificazione».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com