breaking news

Lentini| Venerdì convegno della Società siciliana di chirurgia

12 Dicembre 2016 | by Silvio Breci
Lentini| Venerdì convegno della Società siciliana di chirurgia
Sanità
0

L’importante appuntamento scientifico si svolgerà nella sala delle conferenze dell’ospedale sotto la guida di Giovanni Trombatore. In programma anche il rinnovo del consiglio direttivo della Società siciliana di chirurgia.

musicafestival_300x250Chirurghi a congresso a Lentini. Importantissimo appuntamento scientifico venerdì nella sala delle conferenze dell’ospedale di Lentini dove si svolgerà il convegno della Società siciliana di chirurgia sotto la responsabilità scientifica del direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia generale di Lentini, Giovanni Trombatore.

Gli ospiti. Il congresso, che vedrà la partecipazione di relatori provenienti dal panorama ospedaliero e universitario di tutte le province siciliane, sarà aperto dai saluti del presidente della Società siciliana di chirurgia, Stefano Puleo, del presidente nazionale Acoi, Diego Piazza, del presidente della Scuola di medicina dell’Università di Catania, Francesco Basile, del direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Brugaletta, e del direttore sanitario dell’azienda, Anselmo Madeddu.

Le relazioni. I lavori scientifici inizieranno alle 8.30. Previste due sessioni di videoforum su argomenti di chirurgia generale che vedranno come relatori chirurghi under 40. Le loro presentazioni verranno commentate da esperti che forniranno spunti per la discussione. Un’apposita commissione presieduta dal professore Stefano Puleo sceglierà poi tre video che saranno premiati nel corso del convegno. Nella sessione pomeridiana saranno affrontati quattro argomenti di grande attualità con relazioni assegnate a esperti qualificati. Prevista una relazione sul quando e quale chirurgia nelle diverticoliti acute con lo scopo di dare spunti certi per una patologia molto frequente. La seconda relazione verterà sulla attualità nel trattamento laparoscopico dei tumori del colon. La terza sulla nuova metodica della Ta-Tme per il trattamento dei tumori del retto medio e basso. Concluderà i lavori un focus sul quando e come operare le malattie croniche infiammatorie intestinali.

Le elezioni. Durante il convegno si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo della Società siciliana di chirurgia per il triennio 2017/2019.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com