Istituite nel 1999, dall’allora Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Cannata, oggi Sindaco del Comune di Melilli, le borse di studio sono state, da sempre, volte a premiare e valorizzare il merito e per questo nessun requisito di reddito familiare viene richiesto ai ragazzi per l’accesso.
Il sindaco Giuseppe Cannata, il Vice Sindaco Vincenzo Coco, l’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Magnano e la dirigente scolastica Angela Fontana hanno pertanto, consegnato le borse di studio ai 27 studenti che nel 2014 hanno completato il loro ciclo di studi con il massimo dei voti.
Gli studenti hanno ricevuto un assegno e una pergamena ricordo che attesta il loro impegno.
Gli assegni differenziati per valore, in relazione al ciclo di studi concluso, sono pari a:
Il Sindaco Giuseppe Cannata dichiara: “I giovani sono il nostro futuro e, valorizzare le eccellenze e la qualità della formazione scolastica attraverso le borse di studio è il segno dell’attenzione che noi rivolgiamo al mondo giovanile. Mi complimento con tutti i 27 ragazzi che hanno dimostrato di avere cosi tanta dedizione e responsabilità verso lo studio che da sempre è il vettore della crescita personale e professionale di ogni individuo.
L’assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Magnano dopo aver fatto osservare un minuto di silenzio, a ricordo delle studentesse italiane che hanno perso la vita in un incidente, mentre rientravano da un progetto Erasmus in Spagna, aggiunge: “l’assegnazione delle Borse di studio rappresenta per quest’Amministrazione un investimento sul futuro del nostro paese. Premiamo il merito affinché i nostri ragazzi si sentano gratificati per l’impegno messo nello studio e si sentano spronati ad un continuo miglioramento finalizzato ad un più professionale ingresso nel mondo del lavoro. Un grazie va sicuramente alle scuole e alle famiglie per l’attività di supporto che svolgono ma, i complimenti più sinceri sono rivolti ai nostri ragazzi. Esprimo soddisfazione per la sinergia che si è creata in questi anni tra la scuola e il nostro Ente e mi impegno a che l’amministrazione continui a sovvenzionare i servizi a sostegno dell’educazione scolastica dei nostri ragazzi. Esprimo altresì soddisfazione per il modo encomiabile con cui da 17 anni il servizio Pubblica Istruzione oggi diretto dalla dott.ssa Castro segue l’iniziativa.
La cerimonia si è conclusa con un piccolo rinfresco offerto dall’Amministrazione.
Questo l’elenco dei nostri studenti premiati:
Diploma di scuola secondaria di I° grado:
Diploma di scuola secondaria di II° grado:
Laurea di I° livello con LODE
Laurea Specialistica
Laurea Specialistica con LODE