breaking news

Melilli| Dal 26 solo carta d’identità elettronica

22 Febbraio 2018 | by Redazione Webmarte
Melilli| Dal 26 solo carta d’identità elettronica
Attualità
'
0

Il Comune di Melilli da lunedi prossimo rilascerà esclusivamente la cosiddetta C.I.E. Il documento sostituirà quello cartaceo. L’introduzione è finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza.

Il primo obiettivo è alzare i livelli di sicurezza. Cosi fa sapere il Palazzo di Città che annuncia che da lunedì 26 verranno rilasciate soltanto carte d’identità elettroniche. Si conclude così l’era del cartaceo. Si alzerà anche il livello di sicurezza mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali anche di anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione del cittadino, ma potrà essere sfruttata anche per richiedere un’identità digitale SPID e usata per accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni. Il sindaco Giuseppe Carta e l’assessore ai Servizi Demografici (e vice sindaco) Daniela Ternullo annunciano con entusiasmo che il Comune di Melilli rientrerà tra i pochi comuni italiani ad aver completato questo processo di rinnovamento previsto dalla normativa nazionale.

Il sindaco, inoltre, ha tenuto a sottolineare il ruolo determinante svolto in questa fase dal Prefetto, Giuseppe Castaldo, per aver concesso la possibilità di avviare in anticipo questo progetto. Muterà radicalmente il processo di rilascio del documento: infatti, gli uffici comunali si occuperanno esclusivamente della gestione e lavorazione delle richieste, mentre l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato curerà l’emissione e la spedizione al cittadino.

“Finalmente si potrà avviare quel processo finalizzato ad una perfetta identificazione del cittadino e alla gestione digitale di tutti i rapporti dello stesso con la pubblica amministrazione – fa sapere il Palazzo – Questa iniziativa si collega con il percorso di digitalizzazione della comunità già intrapreso da quest’amministrazione, in linea con l’attuazione del programma elettorale”.

[embed_video id=148713]

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com