breaking news

Melilli| In bici contro la Fibrosi Cistica: il Bike Tour dirigerà anche in città

28 Settembre 2018 | by Redazione Webmarte
Melilli| In bici contro la Fibrosi Cistica: il Bike Tour dirigerà anche in città
Sport
'
0

Al via in Sicilia l’iniziativa della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica: giovedì 4 ottobre lo straordinario evento vedrà protagonista la città di Melilli.

I volontari del Gruppo di Sostegno FFC di Melilli con il patrocinio del comune di Melilli ha organizzato una giornata ricca di eventi in cui le tematiche saranno divertimento e solidarietà con l’unico obiettivo di una raccolta fondi a favore della Ricerca per finanziare il grande progetto “Task Force for cystic fibrosis” che dona speranza di vita ai malati di fibrosi cistica.

Dal 2 al 6 ottobre, infatti, si svolgerà in Sicilia la 7ª edizione del BIKE TOUR: trattasi di una pedalata solidale non agonistica. A guidarla, nelle diverse tappe, sarà il Presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica MATTEO MARZOTTO, affiancato da nomi illustri del ciclismo come Max Lelli, Iader Fabbri, Fabrizio Macchi e il giovane testimonial FFC malato di fibrosi cistica Edoardo Hensemberger.

La pedalata solidale quest’anno si snoderà sulle strade della Sicilia per accrescere la consapevolezza nei confronti della malattia genetica grave più diffusa, che interessa oltre 2 milioni e mezzo di portatori sani che possono trasmettere la malattia ai propri figli.

Tappa dopo tappa, la fatica organizzativa dei volontari, la fatica fisica dei ciclisti e la fatica di tutti coloro che combattono la malattia acquistano un valore e un senso nuovi: condividendo i nostri sforzi in vista di un comune traguardo, ci sentiamo tutti uniti in una sorta di viaggio ideale che connette l’Italia della generosità, della solidarietà, dell’impegno e della cura” commenta Matteo Marzotto, Presidente FFC.

L’iniziativa fa da apripista anche alla XVI Campagna nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che per tutto il mese di ottobre porterà il ciclamino della ricerca FC in oltre 1.500 piazze italiane per sostenere il lavoro di ricerca promosso dalla Onlus che non ha solo la mission di migliorare le cure e di accrescere la qualità e la durata di vita dei malati ma anche quella ambiziosa di colpire definitivamente alla radice il difetto genetico che causa la malattia.

I quattro giorni di pedalata, che hanno il patrocinio della Regione siciliana, potranno essere seguiti in tempo reale dai sostenitori e dagli appassionati di ciclismo anche sui canali social di FFC e del presidente Matteo Marzotto con l’hashtag #pedalandoperlaricerca.

Questa mountain-bike sarà sorteggiata in occasione del BikeTour del4 ottobre in piazza San Sebastiano a Melilli

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *