breaking news

Melilli | Inaugurato l’anno accademico del corso di laurea in Scienze Politiche del CU.Sir.

Melilli | Inaugurato l’anno accademico del corso di laurea in Scienze Politiche del CU.Sir.
Attualità
'
0

Si è tenuta oggi a Melilli, l’inaugurazione dell’anno accademico del Corso di Laurea in Scienze Politiche, e Amministrazione del C.U.SIR, il Consorzio Universitario di Siracusa.

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, Rosario Cutrona, consigliere comunale con delega all’università, il Presidente del C.U.SIR, Nello Caporale, il Direttore del C.U.SIR, Giorgio Nicastro e la Professoressa Pelleriti, coordinatrice del corso di laurea. Il C.U. SIR. ha per oggetto la promozione e lo sviluppo dell’istruzione universitaria e si propone come centro di promozione e di coordinamento delle attività di ricerca, per l’innovazione e il potenziamento delle capacità e delle risorse umane e tecnologiche. Per il sindaco Carta: “L’Università è il luogo dove nascono le idee, dove si sviluppa la ricerca, dove l’offerta formativa si plasma alle esigenze socioeconomiche del territorio”. L’Università – aggiunge il sindaco – è l’organismo che consente ai nostri giovani di confrontarsi con altri studiosi e con altre realtà italiane e internazionali”.

“Sono tanti gli studenti che affrontano questa avventura e che vanno sostenuti con gli strumenti che abbiamo a disposizione”. “A tutti loro ed ai docenti va il mio augurio di un buon lavoro”. “Portare un corso di laurea a Melilli è stata una grande scommessa portata avanti con spirito di sacrificio e con l’idea chiara di offrire al territorio una valida alternativa di crescita culturale”. “Per questo, devo ringraziare oltre ai vertici del Consorzio Universitario, tutti i dirigenti comunali e gli  uffici che si sono dedicati al progetto, oltre naturalmente alla mia Giunta Comunale e agli assessori all’istruzione che si sono succeduti in questi anni di duro lavoro”. “Tutti insieme – ha concluso il sindaco Giuseppe Carta – abbiamo il compito di far crescere il nostro Paese: il mondo accademico fornendo delle solide basi di conoscenza, le istituzioni investendo sulla formazione e facilitando i processi e agli studenti, il grande compito di diventare la classe dirigente di domani”.

Soddisfazione da parte di Giorgio Nicasto e Nello Caporale, rispettivamente Direttore e Presidente del C.U.SIR che hanno sottolineato l’importanza di questo corso di laurea che apre una nuova pagina di cultura, sviluppo e formazione a Melilli. “Per me – ha dichiarato il consigliere Rosario Cutrona – si tratta del giorno più importante della mia esperienza politica e sono estremamente soddisfatto del risultato che insieme al Sindaco abbiamo realizzato”. “Oggi Melilli – ha proseguito Cutrona – vive un sogno che vuol dire cultura ed economia, per questo ringrazio il Consorzio C.U.SIR che ha creduto in questo sogno”. “Gli Studenti troveranno nelle offerte del C.U.SIR. ampia valorizzazione delle loro capacità e supporto per scelte consapevoli sulla base di propensioni e competenze”. Così la Professoressa Pelleriti, coordinatrice del corso di laurea in Scienze politiche, amministrazione e servizi. “Assistenza e sostegno – ha proseguito la Pellegrini – sono valori che li accompagnano anche oltre il momento della Laurea, per questo, il Consorzio, si prodiga affinché lo studente laureato possa inserirsi con facilità nel mondo del lavoro”.

GUARDA LE INTERVISTE

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com