breaking news

Melilli | Opposizione zittita dal Pdc, Mangiafico: ”Oggi c’era un solo punto all’Odg, di questo si è parlato”

Melilli | Opposizione zittita dal Pdc, Mangiafico: ”Oggi c’era un solo punto all’Odg, di questo si è parlato”
Politica
'
0

Storce il muso il Presidente del consiglio comunale Alessia Mangiafico circa le accuse che le sono state rivolte dai consiglieri di opposizione Ternullo, Pecora, Quadarella, Sorbello e Cannata, che denunciano: “In aula oggi siamo stati zittiti. Il Presidente del consiglio è confusa perché a parole si predica il dialogo ma nei fatti si impone il silenzio”.   

“Se da un lato si evidenzia che il Consiglio comunale è il luogo d’eccellenza per il confronto, in cui si celebra la democrazia, in realtà constatiamo, come accaduto questa mattina, – dichiarano i consiglieri – un chiaro impedimento ai consiglieri d’opposizione, di esporre semplici comunicazioni, indicazioni o suggerimenti. Siamo appena alla seconda seduta, la prima dopo l’insediamento, e se il buon giorno si vede dal mattino, all’orizzonte si intravedono fitte nubi”, affermano la capogruppo di Progetto Comune, on. Daniela Ternullo, il vicecapogruppo Vincenzo Pecora e i consiglieri Pippo Sorbello, Concetta Quadarella e Salvo Cannata. 

“Su indiscutibile suggerimento – affermano i Consiglieri di minoranza – il Presidente del Consiglio comunale ha infatti chiuso i lavori d’Aula senza permettere ai consiglieri di intervenire sull’argomento all’Ordine del giorno, sovrapponendosi al tentativo di intervento dei consiglieri Cannata e Pecora. Come ribadito durante la cerimonia di insediamento, siamo convinti che il dialogo sia alla base della democrazia. Per tale motivo ci auguriamo che già da giovedì ci siano i preliminari, così come accordato dal Presidente del Consiglio comunale ad un consigliere di maggioranza – salvo poi smentire con i consiglieri di minoranza. Delle due l’una. Forse il Presidente del Consiglio è un pò confusa? Nel contempo siamo fiduciosi che i colleghi dì maggioranza non abbandonino l’aula come hanno fatto questa mattina su ordine del loro capo. Il regolamento del Consiglio comunale lo conosciamo bene, saremo vigili”.

La replica del Presidente del Consiglio comunale Alessia Mangiafico: “E’ giusto fare chiarezza nel pieno rispetto della persona e del ruolo istituzionale che ognuno di noi ricopre in seno al civico consesso. Oggi in consiglio comunale era previsto un solo punto all’ordine del giorno e cioè: l’insediamento/giuramento del consigliere di opposizione Sorbello, che ha presentato in consiglio, tutta la documentazione dichiarativa comprese le proprie dimissioni nel Cda dell’Ias. Di questo si doveva parlare e di questo si si è parlato, non di altro che non era assolutamente previsto in questa seduta straordinaria. L’obiettivo consiliare era quello di comporre il plenum del consiglio comunale, quale atto di vitale importanza per il buon andamento del civico consesso”.  

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 1627

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *