breaking news

Melilli| Parco degli Iblei, possibile limite o probabile modello di sviluppo del territorio?

8 Settembre 2017 | by Redazione Webmarte
Melilli| Parco degli Iblei, possibile limite o probabile modello di sviluppo del territorio?
Politica
0

Interviene il presidente del consiglio comunale Salvo Cannata: “Credo che questa inusuale fretta nel portare avanti un progetto di cotanta importanza, argomentata oltretutto da pochi dati e da esigui documenti certi, non possa produrre risultati positivi ed importanti per lo sviluppo del nostro territorio”.

Dopo la prima riunione del 4 agosto c.a., si è tenuta lunedì, giorno 4 settembre, presso la sede del Libero Consorzio Comunale, di Via Roma, 31 in Siracusa, la seconda riunione per l’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei, alla quale lo scrivente ha partecipato in rappresentanza del Comune di Melilli.

Dalla riunione è emerso, da parte dei rappresentanti degli Enti Locali, Associazioni di Categoria, dagli Ordini Professionali e dai rappresentanti di Associazioni varie, l’oggettiva difficoltà nell’eseguire un’analisi sugli esigui elaborati posti all’attenzione delle parti interessate e di conseguenza l’impossibilità nell’avanzare le eventuali Proposte e/o Osservazioni entro il termine del 15 settembre c.a..

In quella sede, il Commissario del Libero Consorzio, dott. Arnone, ha dato seguito alla richiesta di un’ulteriore proroga per consentire uno studio approfondito sia dal punto di vista normativo che cartografico, fissando come termine ultimo, per la presentazione delle Osservazioni, la data del 30 Novembre 2017.

Oggettivamente, afferma il Presidente del Consiglio Comunale, “credo che questa inusuale fretta nel portare avanti un progetto di cotanta importanza, argomentata oltretutto da pochi dati e da esigui documenti certi, non possa produrre risultati positivi ed importanti per lo sviluppo del nostro territorio”.

Di contro, l’istituzione di un parco nazionale richiede una più oculata riflessione, che se svolta con la giusta tempistica e collegialmente con i Consiglieri Comunali e gli altri stakeholders, stante l’importanza dell’argomento, porterebbe certamente a risultati proficui.

Appunto per questo, l’Amministrazione Comunale, in linea di massima, si è mostrata favorevole alla istituzione del Parco Nazionale degli Iblei purchè si dia il tempo, alla formazione appena insediatasi (ricordo che la nuova amministrazione opera nel pieno delle funzioni dal 03 luglio scorso) di analizzare, con documenti tecnici più dettagliati, la parte che andrebbe ad occupare più del 60% della superficie del  territorio melillese, territorio appunto che al suo interno consta già di Aree S.I.C. (quali Cozzo Ogliastri, Monti Climiti e Grotta Palombara) e le Riserve Naturali Integrali di “Grotta Palombara” e del “Complesso Speleologico Villasmundo S. Alfio”, oltre alla perimetrazione S.I.N. (in fase di revisione) ed altri siti archeologici.

Lo scrivente, presente ad entrambe le riunioni si farà carico di relazionare al prossimo Consiglio Comunale su quanto discusso nelle riunioni svolte a Siracusa e sottoporrà l’argomento prima all’attenzione di tutti coloro i quali vorranno affacciarsi al concetto di “Parco” e quindi ad un nuovo modello di sviluppo per Melilli.

Il Presidente aggiunge: “Reputo corretto che si debba avere contezza di un argomento di tale importanza che, iniziato con l’ente Provincia Regionale di Siracusa più di 10 anni addietro, e stagnante per molto tempo, trova oggi una quasi inspiegabile e frenetica accelerazione verso la definitiva approvazione.”

A Tal proposito è stato convocato dallo scrivente per il giorno 14 c.m. alle ore 16.30 presso la sala Consiliare un incontro-dibattito al quale sono stati invitati le categorie datoriali, sigle sindacali, associazioni ambientaliste e non solo, per iniziare una capillare discussione, a scala locale, sui possibili limiti o probabili modelli di sviluppo del nostro territorio, prenderne atto e successivamente, proporre il tutto al vaglio del Consiglio Comunale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com