breaking news

Melilli| Prevenzione tumori con Asp e Comune

2 Dicembre 2017 | by Redazione Webmarte
Melilli| Prevenzione tumori con Asp e Comune
Sanità
'
0

Grande partecipazione a Melilli, presso l’Aula Consiliare, al primo appuntamento con la campagna di sensibilizzazione “Screening Oncologico” per la prevenzione dai tumori.

Appuntamento fortemente voluto dal presidente del Consiglio Comunale, arch. Salvo Cannata, che in collaborazione con il Centro Gestionale Screening di Siracusa, diretto dalla dott.ssa Sabina Malignaggi che ha organizzato l’evento, puntando l’attenzione sulla prevenzione dei tumori del: colon retto, collo dell’utero e mammella.

Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Carta, ha moderato i lavori lo stesso presidente del consiglio (assente per impegni familiari l’Assessore alla Sanità Daniela Ternullo che a distanza ha inviato i saluti, affermando con forza il ruolo determinante della prevenzione). Tanti i relatori che si sono susseguiti, in rappresentanza dell’ASP.

Soddisfatto per l’attenzione dimostrata dall’Amministrazione Comunale verso queste tematiche, il Direttore Generale dell’ASP dott. Salvatore Brugaletta (foto), presente all’incontro, mentre il dott. Anselmo Madeddu, quale Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Aretusea, ha evidenziato, con dati statistici alla mano, come la percentuale di mortalità sia in netta diminuzione e auspica che non si abbassi mai l’attenzione sul tema e anzi, ci si spinga sempre più verso la informazione costante.

Il dott. Lorenzo Spina, Direttore del Distretto Sanitario di Augusta, ha colto l’occasione nel suo coinvolgente intervento, per notiziare i presenti dell’apertura del primo centro amianto in Sicilia, presso l’Ospedale “Muscatello” di Augusta.

Presente anche il dott. Giovanni Tromabatore, Direttore del Reparto di Chirurgia del presidio ospedaliero di Lentini, che ha mostrato vari casi di chirurgia oncologica per tumore alla mammella puntualizzando come i risultati di un’attenta prevenzione possano condurre ad un’ottima chirurgia conservativa.

In chiusura, la stessa dott.ssa Malignaggi in collaborazione con la dott.ssa Katjusa Messina hanno trattato le metodologie, le tipologie e le tempistiche per eseguire gli screening presso gli ospedali della provincia di Siracusa. L’occasione è stata propizia per presentare oltretutto alla cittadinanza la nuova ginecologa, dott.ssa Caterina Renna, che già da un mese è quotidianamente presente presso il Poliambulatorio di Melilli.

Il Presidente del Consiglio a fine serata ha voluto ringraziare le Associazioni di volontariato presenti nel territorio (Misericordia, Fratres, Avis, CIF, Il filo della Vita) che a vario titolo hanno accettato l’invito e che continueranno a promuovere con grande attenzione la prevenzione oncologica, puntualizzando che in un prossimo futuro altri incontri si presenteranno alla cittadinanza, sempre in collaborazione con l’ASP.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com