breaking news

Melilli | Si rinnova il legame con san Sebastiano, al via le celebrazioni in onore del patrono. [VIDEO]

18 Gennaio 2022 | by Redazione Webmarte
Melilli | Si rinnova il legame con san Sebastiano, al via le celebrazioni in onore del patrono. [VIDEO]
Attualità
'
0

All’alba di giovedì 20 la tradizionale “svelata” del simulacro. Alle 18.30 il solenne pontificale sarà presieduto dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto. In diretta streaming e televisiva (Webmarte.Tv – Facebook – YouTube e ReteChiara canale 813) i momenti salienti delle celebrazioni.

Melilli si appresta a rinnovare il proprio profondo e intimo legame con san Sebastiano. Al via da dopodomani i festeggiamenti patronali, che anche quest’anno saranno purtroppo condizionati dalle limitazioni anti Covid. Giovedì mattina, alle 5.30, dopo il canto dell’ufficio delle letture e il “Te Deum” la tradizionale svelata dell’antico e venerato simulacro del bimartire. Alle 6 la celebrazione eucaristica (le altre alle 10 e alle 12). Nel pomeriggio, alle 18.30, il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, e concelebrato dai sacerdoti melillesi.

Durante il solenne pontificale il sindaco Giuseppe Carta e l’amministrazione comunale offriranno un cero al santo patrono a nome di tutta la cittadinanza. Per tutto l’ottavario, dal 21 al 27 gennaio, il venerato simulacro di san Sebastiano rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Tutti i giorni le Messe saranno celebrate alle 10, alle 16.30 e alle 18.15.

La chiusura dei festeggiamenti è in programma, come da tradizione, giovedì 27 gennaio. Due Messe saranno celebrate alle 10 e alle 12, poi alle 18.30 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal parroco della Basilica di San Sebastiano, don Giuseppe Blandino. Infine alle 20 (ma si stanno valutando le modalità più opportune nel rispetto delle normative anti Covid) l’attesissimo e tradizionale rito della “cunsarbata” del venerato simulacro, preceduto dalla preghiera e dal canto dell’inno al patrono. Webmarte.Tv seguirà in diretta streaming i momenti salienti delle celebrazioni religiose: giovedì 20 gennaio a partire dalle 5 e a partire dalle 18, giovedì 27 a partire dalle 18. La diretta sarà visibile anche sull’emittente televisiva a diffusione regionale ReteChiara (canale 813).

GUARDA L’INTERVISTA

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *