breaking news

Monreale | “Van Gogh Multimedia experience”, originale allestimento sul grande pittore olandese

12 Dicembre 2017 | by Silvio Breci
Monreale | “Van Gogh Multimedia experience”, originale allestimento sul grande pittore olandese
Cultura
'
0

In appena 15 giorni già oltre 5 mila visitatori nel complesso monumentale Guglielmo II. L’esposizione allestita in occasione dei grandi eventi previsti per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Esposizione sulla vita e le opere di Vincent van Gogh. Ad appena 15 giorni dall’inaugurazione, “Van Gogh Multimedia experience”, l’esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese, allestita nel Complesso monumentale Gugliemo II di Monreale, ha già superato i 5 mila visitatori. E sono tantissime le prenotazioni per visitare la mostra durante le vacanze natalizie. Ancora una volta, l’artista olandese Vincent Van Gogh, tra i più apprezzati al mondo, suscita grande interesse non soltanto tra gli appassionati, i curiosi e gli amanti dell’arte in genere, ma anche da parte di numerose scuole per l’alto valore didattico.

Un originalissimo racconto multimediale. L’esposizione, allestita da Bicubo di Milano in occasione dei grandi eventi d’arte previsti per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e curata dalla professoressa Giovanna Strano, in collaborazione con il Comune di Monreale e con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo Arabo-Normanna, Cattedrali di Cefalù e Monreale e Unesco, proporrà fino al prossimo 29 aprile il racconto multimediale sulla vita e le opere di Van Gogh. La mostra multimediale prende in esame la vita e le opere del grande artista, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano e inglese dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. Per prenotare una visita gli istituti potranno contattare il call center telefonando al numero 328 0593427.

Lacagnina: «Una nuova esperienza didattica e formativa». «Van Gogh Multimedia Experience – spiega l’organizzatore Salvatore Lacagnina – vuole accompagnare anche le scolaresche in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia e delle opere del pittore attraverso il racconto per immagini e suoni, in una strabiliante avventura nel tempo e nello spazio. È una esperienza didattica e formativa sicuramente nuova rispetto alle solite mostre, una full immersion tra la musica e i fantastici colori di Van Gogh in un percorso che, tra schermi e totem, consente di approfondire la straordinaria attività creativa di quello che è universalmente riconosciuto come il maggiore artista di tutti i tempi. Un viaggio virtuale alla scoperta del pittore, dell’artista, dell’uomo Vincent Van Gogh».

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com