breaking news

“MORIRE SUONANDO”: LUNEDI’ A PALERMO LA PROTESTA IN MUSICA

26 Novembre 2011 | by Redazione Webmarte
“MORIRE SUONANDO”: LUNEDI’ A PALERMO LA PROTESTA IN MUSICA
Spettacolo
0

Morire suonando. Decine di storiche associazioni culturali siciliane, organizzatrici di prestigiose rassegne musicali, stanno per fallire e scomparire dalla scena artistica in seguito alla mancata assegnazione da parte dell’Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo dei consueti finanziamenti. Una decisione improvvisa che giunge a fine novembre, a chiusura della stagione 2011, quando le associazioni sono già indebitate con le banche avendo contratto prestiti per anticipare le spese per i cachet degli artisti, contributi previdenziali, trasporti, vitto e alloggio, noleggio di attrezzature e strumenti musicali.
A denunciare il caso, facendosi portavoce delle associazioni che lunedì si riuniranno a Palermo organizzando una straordinaria “protesta in musica” davanti alla sede dell’assessorato, in via Notarbartolo è Mario Gulisano, presidente dell’Associazione culturale Darshan di Catania, produttrice di importanti rassegne internazionali come Tarantafest, Classica & Dintorni, Alkantara fest, Meltin’folk, Zampognarea e Musicamilo che ogni anno coinvolgono centinaia di artisti siciliani, nazionali e internazionali.
Alla manifestazione di lunedì a Palermo parteciperanno anche associazioni che il contributo annuale lo hanno ricevuto e che, per spirito di solidarietà nei confronti dei colleghi, si uniscono alla loro protesta. Nel sensibilizzare l’opinione pubblica chiederanno al Governo regionale di bloccare il piano di attribuzione 2011 – che taglia fuori dai contributi il 40% delle associazioni e di conseguenza condanna alla scomparsa decine di associazioni e di rassegne musicali da loro prodotte – e convocare un nuovo e qualificato Nucleo di Valutazione.
A protestare con l’Associazione Darshan lunedì a Palermo giungeranno da tutta la Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com