Michele Netti ha diretto un importante work shop in occasione del concerto conclusivo del Corpo Bandistico “Amici della Musica” che si è svolto domenica scorsa all’Hotel Biancaneve a Nicolosi. Per l’occasione a dirigere sono stati dieci maestri provenienti da svariati comuni dell’isola e tutti partecipanti al primo corso per Direttori di Banda che si è svolto nel weekend e che ha visto come docente il compositore e direttore Maestro Michele Netti, uno dei massimi esponenti del panorama bandistico nazionale ed europeo.
L’obiettivo del corso, come ci spiega il Maestro augustano, Carmelo Vinci, era quello di incentivare i vari maestri nell’approfondimento della tecnica sia teorica e pratica e la conoscenza del repertorio, elemento indispensabile per guidare una Banda musicale in un modo più professionale e attuale.
Presenti il sindaco Angelo Pulvirenti e l’assessore Letizia Bonanno che si sono complimentati col Presidente della Banda, Carmelo Mazzaglia, per l’organizzazione e per l’iniziativa di alto spessore culturale; il Presidente dell’Anbima Sicilia Avvocato Ivan Martella che ha sostenuto il consiglio provinciale per l’evento elogiando il ruolo sociale e importante che le bande musicali rivestono oggi nella società insieme a quello delle famiglie a favore dei giovani.
Il pubblico ha gradito con continui applausi il variegato programma di colonne sonore, musica pop e originale con applausi rivolti sia ai direttori sia alla banda locale di oltre quaranta elementi per l’ottima esecuzione musicale.