breaking news

Noto | Il tema dell’affido in un convegno a cura dei Lions della provincia

Noto | Il tema dell’affido in un convegno a cura dei Lions della provincia
Attualità
'
0

Il tema dell’affido è stato affrontato, nei giorni scorsi, durante un convegno organizzato dai Lions della provincia di Siracusa a Noto. Con tale evento ha inizio un percorso a tappe con incontri itineranti operativi e focus informativi rivolti ai servizi sociali delle comunità locali, alle famiglie e ai minori in età adolescenziale che si terranno nel territorio siracusano e ragusano presentato con una roadmap da Antonella Bona, presidente della settima circoscrizione e Giuseppa Lembo, presidente dell’ottava circoscrizione.

“L’ istituto dell’affido. Tutela effettiva per il minore e un sostegno alle famiglie ” è il tema di un convegno, organizzato dai Lions della provincia di Siracusa a Noto, con la particolare collaborazione dei club di Noto, Palazzolo Acreide, Avola e Rosolini. Il consulente parlamentare Giuseppe Ricchi ha illustrato il quadro normativo e dei progetti di riforma dell’istituto, l’avvocato Monia Albino ha trattato la differenza tra affido e adozioni e i presupposti della legge sulla continuità affettiva e infine lo psicologo Antonino Caruso ha esaminato il profilo psicologico dei soggetti coinvolti con riferimento alle famiglie di origine e a quelle affidatarie. Con tale evento ha inizio un percorso a tappe con incontri itineranti operativi e focus informativi rivolti ai servizi sociali delle comunità locali, alle famiglie e ai minori in età adolescenziale che si terranno nel territorio siracusano e ragusano presentato con una roadmap da Antonella Bona, presidente della settima circoscrizione e Giuseppa Lembo, presidente dell’ottava circoscrizione.

L’attività di servizio dei Lions è diretta a sensibilizzare la comunità sul tema e le famiglie nonché a dare un contributo agli operatori delle amministrazioni locali in virtù del principio di sussidiarietà così come evidenziato da Eloisa Amarù delegata al tema. Ha concluso i lavori il governatore distrettuale Francesco Cirillo che ha presentato anche l’evento nazionale sul tema dell’affido che si terrà nella biblioteca del Senato della Repubblica a Roma in cui interverranno esperti del settore. Il convegno si è svolto alla presenza del senatore Giuseppe Pisani, dei sindaci della città di Noto Corrado Figura e di Canicattini Bagni Marilena Miceli e dell’assessore alle Politiche sociali di Rosolini Concetta Cappello. Hanno partecipato anche responsabili delle amministrazioni e dei servizi sociali locali nonché famiglie affidatarie e rappresentanti di case famiglia.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *