breaking news

Lentini | Notte Bianca 2019, Bufalino: «La città che sa ancora esprimere le sue migliori energie»

30 Settembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Notte Bianca 2019, Bufalino: «La città che sa ancora esprimere le sue migliori energie»
Cultura
0

Calato il sipario su una delle manifestazioni più attese dell’anno. Tanti eventi di pregio in un unico grande evento. «Lentini mostra tutto il proprio saper fare».

Notte Bianca 2019, calato il sipario. Tanti eventi di pregio – su tutti lo straordinario concerto di Alfio Antico a villa Gorgia – per un unico grande evento ormai entrato a pieno titolo nella migliore tradizione culturale della città. È calato il sipario sulla quarta edizione della Notte Bianca, manifestazione tra le più attese dell’anno promossa dall’assessorato alla Cultura con la preziosa collaborazione delle numerose associazioni che operano nel territorio. Una edizione speciale che ha richiamato – forse ancor più delle precedenti, anche per le favorevoli condizioni meteorologiche, oltre che per il valore delle tantissime iniziative in programma – il pubblico delle grandi occasioni.

Le novità di questa edizione. Un centro storico animato, per una sera, da concerti, sfilate e performance, manifestazioni sportive, mostre d’arte e di fotografia, esibizioni di danza, laboratori, installazioni, mercatini artigianali, dj set e street fooder. Rispetto alle prime tre edizioni, la novità più importante della Notte Bianca 2019 è stata la parziale variazione dell’itinerario che quest’anno ha interessato anche villa Gorgia e via Garibaldi, oltre che le consuete piazza Duomo e piazza Umberto I, piazza Bellini, piazza Raffaello, via Paradiso con i suoi cortili e la salita Puccetti, l’ex pescheria, la biblioteca civica, il palazzo di città e il palazzo Beneventano.

Bufalino: «Lentini mostra tutto il proprio saper fare». «Anche questa quarta edizione della Notte Bianca – sottolinea l’assessore alla Cultura, Alessio Bufalino – ha rappresentato un evento cruciale per la città e la sua promozione. Un evento durante il quale Lentini mostra tutto il proprio saper fare, le proprie risorse migliori, tutto l’entusiasmo, l’energia che sa ancora esprimere. Una serata nel segno dell’arte, della cultura, della tradizione e della bellezza. Come amministrazione comunale siamo estremamente orgogliosi dei tantissimi artisti che Lentini esprime e soprattutto della passione, dell’impegno, della condivisione e dell’amore con cui hanno deciso anche quest’anno di spendersi per la propria città. Allo stesso modo siamo contenti e grati anche della presenza, sempre più significativa, di artisti provenienti dalle città limitrofe. In questi primi quattro anni siamo riusciti a concretizzare l’idea di realizzare una vera e propria programmazione annuale degli eventi cittadini. Questo ci consente di mettere in campo un’offerta turistica fatta non più solo di eventi episodici ma calendarizzati, per provare ad attrarre fruitori. Con l’obiettivo di restituire a Lentini il ruolo che le è congeniale di importantissimo centro culturale».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com