breaking news

OLTRE 400 STRUMENTI MUSICALI POPOLARI IN MOSTRA ALL’ANTICO MERCATO

OLTRE 400 STRUMENTI MUSICALI POPOLARI IN MOSTRA ALL’ANTICO MERCATO
Attualità
0

 “La mostra inserita nel calendario di Luci a Siracusa – comunica il Presidente dell’Associazione Culturale Gergent di Agrigento Luca Criscenzo, figlio di Claudio Criscenzo a cui viene dedicata l’esposizione  – è un tributo alla passione di mio padre. Un uomo con una passione smisurata per la musica, difatti la collezione s’avvale di 400 strumenti musicali popolari provenienti da varie parti del mondo.  Lo scopo è quello di diffondere il ricchissimo patrimonio etnico-musicale-culturale attraverso la spiegazione di ogni singolo strumento circa la sua provenienza, le sue caratteristiche e l’ascolto”.
La mostra è suddivisa in strumenti aerofoni ovvero che producono suono attraverso la vibrazione di una colonna d’aria.
In strumenti Cordofoni il cui sono è riproducibile attraverso la percussione o il pizzicamento o strisciando le corde degli strumenti.
Strumenti Idiofoni che producono suoni senza l’aiuto di corde o supporti esterni.
Strumenti Membranofoni che producono suono attraverso una membrana che ricopre lo strumento. Anticamente veniva usata come copertura la pelle d’animale.

Alla mostra parteciperanno numerose scolaresche. L’ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile fino al 9 marzo, da lunedì 5 a venerdì 9 marzo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle  15.30 alle  19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com