breaking news

Augusta| Opera dei pupi mostra e spettacolo

Augusta| Opera dei pupi mostra e spettacolo
Augusta
0

Sarà inaugurata domani alle 18 nei locali del Circolo Unione la mostra sui pupi siciliani. L’iniziativa viene riproposta per il secondo anno consecutivo dopo il successo ottenuto nel gennaio del 2017.

La realizzazione dell’evento è stata fortemente voluta da Gaetana Bruno Ferraguto, presidente del Circolo Unione. Durante l’inaugurazione della mostra l’attore Gianni Sineri e il maestro puparo Biagio Foti, entrambi catanesi,  presenteranno l’Opera  dei pupi in Sicilia.

Per giorno 5 è in programma  uno spettacolo dell’opera dei pupi, con inizio alle 17,30 dal titolo “Re Carlo e i paladini” messo in  scena dalla compagnia del maestro Foti, composta da Gioacchino Cacciaguerra, Rosanna Scarcella, Salvo Salamone, (organizzatori dell’evento) e da Carmelo Roccazzella, Nino Amatao e Salvatore Santonocito.

Esporranno i loro pupi Gioacchino Cacciaguerra quale allievo di Biagio Foti ultimo discendente dei Laudani, storica famiglia di pupari, nonché lo stesso maestro, Carmelo Nardo di Lentini, Salvo Salamone quale collezionista e Rosanna Scarcella quale pittrice dei cartelli dell’opera dei pupi anch’ella allieva del maestro Foti.

La mostra sarà aperta domani alle 18,30 e sarà visitabile dalle 9,30 alle  12,30 e dalle 17,30 alle 20,30 il 5 e il 6 gennaio. Durante la mostra sarà  possibile interloquire con gli espositori nonché osservare il modo in cui si manovrano i  pupi e come si da “la voce” agli stessi. I visitatori della mostra potranno  e chiedere spiegazioni e  informazioni sull’opera dei pupi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com