breaking news

Pachino | Lavori linea ferroviaria Noto-Pachino. La sindaca Petralito: “non potete escluderci”

17 Dicembre 2022 | by Redazione Webmarte
Pachino | Lavori linea ferroviaria Noto-Pachino. La sindaca Petralito: “non potete escluderci”
Politica
'
0

Il primo cittadino di Pachino, Natalina Petralito, esprime la sua delusione per il mancato invito alla presentazione dei lavori dell’infrastruttura che collegherà il comune con la città di Noto.

Rammarico per il mancato coinvolgimento comunità di Pachino alla cerimonia di presentazione dei lavori propedeutici per la riapertura della linea ferroviaria Noto-Pachino. Ad esprimerlo è la sindaca Natalina Petralito. “Entro il 2025 – afferma Petralito – avremo la Noto-Pachino, ma la nostra città non compare nella presentazione dei lavori. Pachino ha rappresentato per lungo tempo la stazione più meridionale delle ferrovie italiane e solo dopo numerose istanze popolari e manifestazioni di piazza, ha ottenuto la realizzazione della tratta di collegamento con Noto, costituendo un evento di rilevanza storica per tutta la zona sud della provincia di Siracusa, fino ad allora tagliata fuori da collegamenti ferroviari.

La stazione di Pachino rivestiva un’importanza notevole non solo dal punto di vista economico-sociale, ma anche simbolica, tale da essere scelta dalle Ferrovie per iniziative come quella che collegò idealmente, nel 1960, le stazioni più nord, quella del Brennero, con quella più a sud, proprio quella della mia città, con gradito scambio di doni e girotondo dei nostri bambini intorno all’albero di Natale, ricevuto dall’Alto Adige. L’esclusione della comunità cittadina dall’importante cerimonia odierna mortifica – sottolinea la sindaca – le aspettative della città di Pachino che intende essere protagonista delle scelte che la riguarda e non soltanto una semplice comparsa. Continueremo – conclude – ad essere a disposizione per contribuire alla realizzazione di un progetto che, grazie ai fondi del Pnrr, porterà certamente benefici assai rilevanti a tutto il sud-est siciliano.”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 297

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *