breaking news

Palazzolo| Inaugurata mostra presepi alla Casa Museo

19 Dicembre 2016 | by Redazione Webmarte
Palazzolo| Inaugurata mostra presepi alla Casa Museo
Cultura
'
0

E’ un percorso nella storia di Palazzolo attraverso la rappresentazione in miniatura di vicoli, strade, monumenti, come le chiese, l’area archeologica, il castello medievale. Sono i tre presepi di Giovanni Leone che da venerdì sono esposti alla Casa museo “Antonino Uccello” di Palazzolo, nell’allestimento che racchiude anche i presepi della famiglia Mozzicato – Lombardo.

650x50

La mostra promossa in collaborazione con il Lions Club di Palazzolo Acreide è stata presentata nella sala Verde del Municipio alla presenza del sindaco Carlo Scibetta, del direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali – Galleria di palazzo Bellomo Lorenzo Guzzardi, dal dirigente della Casa museo Salvatore Cancemi, dal presidente del Lions Nicola Farina.

“L’inaugurazione di questa mostra di presepi – ha sottolineato il sindaco Scibetta – dà il via alle iniziative promosse per il Natale di quest’anno. Un plauso a Giovanni Leone che ha deciso di donare i presepi alla Casa museo, sono convinto che la donazione oltre ad arricchire la casa sarà un’occasione per raccontare la storia e il territorio di Palazzolo”. Farina ha sottolineato il forte legame tra Palazzolo e Canicattini nel segno della Casa museo: i presepi della famiglia Mozzicato –Lombardo provengono da Canicattini, come Uccello che creò a Palazzolo la casa museo, ma anche il Lions che copre territorialmente pure Canicattini, un legame tra i due paesi all’insegna dell’arte. Guzzardi ha tracciato una lunga e dettagliata presentazione dei presepi ribadendo la collaborazione nata in questi anni con il territorio dell’area Iblea nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali. I manufatti dei presepi di Leone sono stati realizzati con carta, cartone, colla, gesso, creta, polistirolo, mollica di pane raffermo, colori a terra. La mostra si potrà visitare fino al 7 gennaio.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com