breaking news

Palazzolo | Restauro della Basilica di San Paolo: il presidente del consiglio comunale dona elaborati tecnici

28 Settembre 2021 | by Redazione Webmarte
Palazzolo | Restauro della Basilica di San Paolo: il presidente del consiglio comunale dona elaborati tecnici
Attualità
'
0

Restauro della Basilica di San Paolo a Palazzolo, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Tinè dona alla Comunità parrocchiale di San Paolo degli elaborati tecnici propedeutici all’attività di progettazione dell’intervento.

In una lettera indirizzata al Parroco Don Gianni Tabacco ed alla Comunità Parrocchiale di San Nicolò, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Tinè ha donato una serie di elaborati tecnici progettuali riguardanti la Basilica di San Paolo a Palazzolo Acreide. La Basilica, rappresenta, insieme alla Chiesa di San Sebastiano, il bene architettonico più importante di Palazzolo ed ha permesso l’importante ingresso della cittadina iblea tra i siti patrimonio UNESCO. Gli elaborati riguardano il rilievo geometrico dei prospetti secondari, le planimetrie a varie quote dell’interno e le sezioni interne e rappresentano lo stato di fatto del bene architettonico. Sono presenti inoltre il rilievo dei degradi, dell’umidità ed una serie di dettagli costruttivi con le proposte progettuali per il restauro esterno ed interno della Basilica.

Il Comitato dal suo canto, sta predisponendo una serie di richieste per l’avvio dell’elaborazione a titolo gratuito del progetto preliminare di restauro interno della Basilica che, una volta completato, avrà bisogno di un canale di finanziamento per poter tutelare un bene prezioso che necessità in tempi brevi di un importante intervento di restauro. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvatore Gallo si farà portavoce della ricerca del canale di finanziamento per poter arrivare ad un obiettivo di tutela e salvaguardia del prezioso bene architettonico a tutela dell’intera comunità di Palazzolo Acreide.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com