“Con un’interrogazione parlamentare, già depositata, ho chiesto al Governo della Regione di intervenire, con l’urgenza del caso, per prorogare i termini di scadenza dei bandi Azione 3.5.1_01 del PO “Aiuti alle imprese in fase di avviamento”, Azione 3.5.1_02 del PO “Aiuti alle imprese in fase di avviamento” e Azione 3.1.1_02a “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di investimenti iniziali” dell’Assessorato regionale delle Attività Produttive”. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
“Nello stesso tempo, a causa delle difficoltà che sono state frapposte dalle banche, relative alla capacità finanziaria o all’asseverazione bancaria, dal momento che la verifica dei requisiti si sta dimostrando alquanto difficoltosa, ho chiesto al Presidente della Regione e all’Assessore di autorizzare i Confidi vigilati a poter rilasciare loro le attestazioni che, fino ad oggi, sono arrivate poche, con lentezza paurosa e difficoltà incredibili.
La mancata attestazione della capacità finanziaria o lettere di asseverazione bancaria comporta l’impossibilità di presentare la domanda e, di conseguenza, oltre al danno anche la beffa, derivante dal fatto che le imprese hanno pagato i professionisti per fare il progetto e adesso, non avendo le attestazioni bancarie, non sono nelle condizioni di presentare lo stesso progetto. Pertanto appare necessario un duplice intervento della Regione, in modo tale che si proroghino i tempi fino al 15 ottobre e si autorizzino i Confidi vigilati a rilasciare le attestazioni”.