breaking news

Palermo| La Formazione rivendica i suoi diritti

24 Febbraio 2017 | by Redazione Webmarte
Palermo| La Formazione rivendica i suoi diritti
Sindacale
'
0

Ecco gli accordi scellerati firmati nel 2013 dai sindacati. L’USB precisa: “Illicenziabilità!”.

300x250 Cacciaguerra OnoranzeAncora precisazioni giungono dall’USB, il sindacato della formazione professionale in Sicilia, riguardo alle disposizioni di legge che sono contenute in questi accordi, riguardano le tutele fondamentali di cui godono i lavoratori della F.P. e cioè la prerogativa di non essere licenziati ma di transitare alla cessazione interno di un fondo chiamato ” di garanzia” con retribuzione e contribuzione garantita per 5 anni e iscrizione in un apposita lista detta di mobilità che qualora si verificassero le possibilità serve a dare priorità di ” mobilità ” al lavoratore che transiterebbe da un ente ad un altro.

“Ciò nella sostanza configura una condizione di permanenza a oltranza nel sistema pari a una condizione di  ” illicenziabilità”  per tutti gli operatori – si legge nella nota sindacale – Questi accordi dimostrano che formalmente i sindacati non hanno potuto sottrarsi alla previsione da legge  (tali tutele sono previste da leggi regionali che hanno efficacia generale trattandosi di materia in cui la regione siciliana ha competenza primaria)….

Tuttavia hanno omesso qualunque funzione di controllo e di negoziazione e pertanto in assenza della parte istituzionalmente tenuta a tutelare i lavoratori – si legge ancora nella nota di Costantino Guzzo, responsabile regionale USB –  ha tacitamente mostrato acquiescenza a licenziamenti e omissioni ciò ha provocato danni enormi ai lavoratori che hanno subito una vera perdita di chance”. Per ulteriori approfondimenti:

https://www.scribd.com/book/340209266/Verbale-SUPL-Circolare10-94

https://www.scribd.com/book/340209369/Verbale-riunione-ex-Circolare10-94-20giu2013-pdf

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com