breaking news

Palermo | Ponte Garziolo. Lo scandalo di un ponte medievale demolito

3 Dicembre 2022 | by Redazione Webmarte
Palermo | Ponte Garziolo. Lo scandalo di un ponte medievale demolito
Politica
'
0

Presentata dal deputato regionale Fabio Venezia un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti sulla demolizione del ponte medievale Garziolo.

“Nei giorni scorsi abbiamo appreso dagli organi di stampa la notizia della demolizione del ponte medievale del torrente Azziriolo sito tra i Comuni di Mezzojuso e Ciminna nell’ambito dei lavori di ammodernamento della Strada Statale Palermo-Agrigento”. A dichiararlo il deputato regionale del Pd Fabio Venezia. “Dopo la denuncia dell’Associzione BCsicilia, nei giorni scorsi ho presentato – afferma Venezia – un’interrogazione parlamentare, sottoscritta dall’intero gruppo parlamentare del Partito Democratico, per chiedere se l’Assessorato ai Beni culturali è a conoscenza della demolizione del ponte medievale di cui in oggetto e, in caso affermativo, quali iniziative intenda adottare per accertare eventuali responsabilità e per scongiurare che in futuro accadano simili episodi.

Inoltre – prosegue – abbiamo chiesto se l’abbattimento è stato regolarmente autorizzato, alla luce della normativa vigente in materia di tutela dei beni culturali, dalla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Palermo e se l’Assessorato non ritenga opportuno attivare celermente un censimento dei ponti siciliani di età antica, medievale e moderna per avviare un’azione di tutela e valorizzazione di questo importante patrimonio monumentale molto utile alla ricostruzione della viabilità storica siciliana.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 546

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *