breaking news

Palermo| “Pure i sindacati si sono dimenticati della 10/94!”

Palermo| “Pure i sindacati si sono dimenticati della 10/94!”
Sindacale
'
0

Formazione professionale, Guzzo (USB): “Avrebbe garantito 5 anni di ammortizzatori pagati all’80% ed il riassorbimento dei lavoratori in altre sedi”.

Come è possibile e quale giustificazione può esserci dietro l’omissione della circolare 10/94? Interrogativo assillante di questi tempi, se lo ripete e se lo chiede il mondo della formazione professionale siciliana che è stata estromessa di fatto dal mercato del lavoro. Se lo chiede anche il rappresentante USB Costantino Guzzo che risponde secco: “È difficile trovare spiegazioni o essere razionali davanti  alle scelte adottate da queste sigle sindacali ,  firmatarie di contratto e dai loro sindacalisti. Oggi da sindacalista  dell’ USB  analizzando l’ operato di quanti  dicono di  tutelare tanto  i lavoratori   mi chiedo come è possibile e quale giustificazione può esserci dietro l” omissione della circolare 10/94?

“È bene ricordare che la circolare 10/94  oltre a  garantire 5 anni di ammortizzatore pagati all”80%, garantiva anche il riassorbimento dei lavoratori in altre sedi. È chiaro che da quello che emerge dal  verbale , questi zelanti sindacalisti (a giorni alterni) non la applicano perché non ci sono inclusi i lavoratori assunti dopo il 2008 ( malgrado esista  una delibera della Regione Sicilia che blocca le assunzioni fino al 31/12/2008  e che stranamente dopo essersi macchiati di una delle più grandi vergogne , da quando esistono i sindacati , che è  quello d’avere messo la firma della propria sigla sindacale  sui licenziamenti dei lavoratori , improvvisamente diventano così zelanti) ma oggi mi chiedo in veste di sindacalista , ma quanti sono stati  i  lavoratori  assunti dopo il 2008 ?

E, soprattutto, quanti lavoratori si stavano tutelando 1,10,100,1000 ?  Perché è palese dire che nel  momento stesso che si è omesso per 1, 10 ,100, o forse  1000 lavoratori si sono distrutte le garanzie per  8000 lavoratori. Francamente, malgrado mi sforzi tanto, non riesco a trovare risposta. Oggi penso che questa grave  omissione della circolare 10/94  è veramente inspiegabile e inqualificabile, soprattutto quando  penso  quello che ha  causato  è l’ enorme danno  arrecato ai lavoratori e  alle famiglie dei lavoratori che oggi vivono dopo anni e anni senza alcuna prospettiva seria per il loro futuro e senza nessun reddito.  Per questo la nostra sigla sindacale ha deciso di agire tramite le sedi opportune a farsi che queste sigle sindacali si assumano la loro responsabilità per la perdita di chance provocata ai lavoratori”.

“Ma ancora più scandalo tra le note di questo disastro  è vedere la firma di chi in quel momento con  enorme conflitto d’ interessi rappresentava da un lato il datore di lavoro e dall’ altro i lavoratori visto il doppio incarico che avevano, certo ci sarebbe da chiedere ai probiviri di queste sigle sindacali che hanno dentro le loro organizzazioni queste figure cosa ne pensano, ma sono sicuro che nessuno mi risponderà anche perché non vedo come possano giustificare questo enorme conflitto d” interessi. Noi continueremo dritti per la nostra strada senza fare sconti a nessuno,  nella speranza che si possa ridare giustizia ai lavoratori che sono stati l’ anello debole di questo sistema corrotto e clientelare”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *