L’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana ha predisposto e pubblicato un avviso indirizzato alle associazioni e alle società dilettantistiche che vogliono aderire al sistema di voucher pensato per incentivare la partecipazione a corsi e attività sportive di minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni provenienti da famiglie a basso reddito.
Lo stanziamento previsto per quest’anno è di 1,3 milioni di euro che saranno ripartiti a livello provinciale.
Le società o le associazioni che vogliono aderire dovranno essere in possesso di specifici requisiti previsti dal bando; tra questi: avere la sede in Sicilia, essere iscritte al Coni e/o al Cip e avere la disponibilità di impianti in regola in uno o più Comuni dell’Isola.
Le domande si possono presentare fino al 29 maggio e sarà poi un’apposita commissione nominata dalla Regione a verificarne l’ammissibilità.
I beneficiari dei voucher saranno i ragazzi tra i 6 e i 16 anni il cui nucleo familiare abbia, come prevede un decreto assessoriale, una certificazione Isee per l’anno in corso non superiore ai 12 mila euro.
Il voucher ha un valore di 50 euro mensili e potrà essere utilizzato per un massimo di sei mesi nel corso dell’anno.
Il contributo servirà a coprire quota di iscrizione, rata mensile, tesseramento e assicurazione