breaking news

PINO JUVARA ELETTO PRESIDENTE DEL FORUM CITTADINO DI AGENDA 21

18 Gennaio 2012 | by Redazione Webmarte
PINO JUVARA ELETTO PRESIDENTE DEL FORUM CITTADINO DI AGENDA 21
Attualità
0

L’Assemblea Costituente del Forum cittadino di Agenda 21 locale di Noto si è riunita domenica 15 gennaio 2012 presso l’Ex Convitto Ragusa di Noto ed ha eletto Presidente Giuseppe Juvara.
Un grande successo e una massiccia presenza di Associazioni non solo locali ma di altri centri della provincia di Siracusa e di Catania hanno partecipato ai lavori della Assemblea Costituente per l’elezione del Presidente. Entusiasmo, voglia di discutere e soprattutto di fare, hanno spinto molti rappresentanti di associazioni, comitati, movimenti e gruppi organizzati di professionisti (ingegneri e architetti), ma anche dell’Ordine provinciale degli Architetti che con il suo Presidente l’arch. Paolo Mallia, accompagnato da una folta rappresentanza di architetti), ha manifestato entusiasmo nella adesione al Forum di Noto con la promessa e l’impegno di lavorare a Noto e sul suo Comprensorio della Zona Sud per sperimentare strategie innovative di pianificazione e progettazione sostenibile in una visione nuova per rendere partecipe la comunità locale di quello che si deve fare perseguendo i principi di Agenda 21.
All’Assemblea è pervenuto il messaggio augurale del Presidente del Coordinamento Nazionale delle Agende 21 locali italiane Emanuele Burgin che ha elogiato l’impegno con il quale Noto e il suo Forum cittadino sta esprimendo in questi anni e che è di buon auspicio per essere presente alle prossime battaglie per contribuire attivamente all’Obiettivo Europa 2020 migliorando l’ambiente, riducendo l’inquinamento, rendendo vivibili le città, elaborando scelte partecipate e condivise con la Comunità locale, trasmettendo fiducia nelle istituzioni e, soprattutto, educando i giovani all’ambiente e nel ridurre lo spreco delle risorse naturali.
Con tali incoraggiamenti, l’Assemblea del Forum rappresentata da oltre 50 Associazioni, Comitati e Gruppi professionali organizzati portatori di interessi diffusi, dopo numerosi interventi, ha eletto il Prof. Giuseppe Juvara Presidente del Forum Cittadino che ha ottenuto maggiori preferenze rispetto ad altri candidati proposti, quali Corrado Spataro, Ivana Saetta, Eleonora Spicuglia, Francesca Pedalino, Giuseppe Caruso.
L’Assemblea del Forum di Agenda 21 di Noto è stata presieduta dal Sindaco di Noto Corrado Bonfanti che ha condotto per l’intera mattinata i lavori fino alla proclamazione del Presidente.
“Da domani, dunque, si incomincerà a lavorare per la Città – ha detto il Sindaco Bonfanti – senza più tentennamenti e motivazioni di sorta. La città ha bisogno di tutti e tutti devono dare il proprio contributi e impegnarsi con le proprie capacità e le proprie energie. La presenza di numerosi giovani professionisti fa ben sperare per un futuro migliore rivolto ad una visione nuova di costruire un Progetto Sostenibile per la Città che vede superare gli steccati territoriali comunali e si rivolga ad un territorio vasto come quello della Zona Sud della provincia di Siracusa”.  “Dobbiamo vedere e progettare in grande” ha detto Fugà, responsabile di Agenda 21 di Noto. Ai Gruppi di Lavoro del Forum verrà affidato il compito di elaborare le varie Aree Tematiche e gli approfondimenti necessari. Al Forum spetterà il compito di rappresentare le istanze e discutere le strategie generali da mettere in campo e presentare all’Amministrazione comunale le proposte per essere attuate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com