La precisazione di oggi sulla qualità dell’acqua delle vasche della Cittadella dello Sport è del direttore del SIAV dell’Asp di Siracusa, Vincenzo Ingallinella, in riferimento alla vicenda relativa agli accertamenti sulla salubrità della piscina comunale di Siracusa e al quesito posto a mezzo stampa dal dirigente provinciale del PD, Salvo Baio.
“Il 2 marzo – spiega il direttore Ingallinella – abbiamo ricevuto una nota a firma del gestore della piscina comunale con la quale ci veniva comunicato l’esito favorevole di campionamenti in autocontrollo che gli stessi avevano fatto eseguire a seguito di interventi di sanificazione e bonifica. Nella stessa giornata abbiamo risposto con una nota indirizzata al presidente della società sportiva Ortigia che gestisce l’impianto, e per conoscenza al sindaco di Siracusa Garozzo, al dirigente dell’Ufficio comunale Politiche sportive e al Comando provinciale dei Carabinieri .
Abbiamo preso atto degli esami che in essa erano allegati“ aggiungendo altresì che „sarà cura del SIAV eseguire ulteriori campionamenti di verifica comunicando ora e data di inizio analisi”. L’iter del procedimento, per quanto di nostra competenza, non si è ancora concluso. I campionamenti in contraddittorio del SIAV sono stati eseguiti il primo giorno utile dopo il fine settimana e cioè lunedì. I risultati saranno pronti tra circa tre giorni“.