breaking news

PRESENTATO IL 32° VOLUME DEL NOTIZIARIO STORICO AL PALAZZO DI CITTA’

15 Dicembre 2011 | by Redazione Webmarte
PRESENTATO IL 32° VOLUME DEL NOTIZIARIO STORICO AL PALAZZO DI CITTA’
Attualità
0

<>, con queste parole pronunciate da Elio Salerno, Presidente della  Commissione Comunale per il piano di studi di Storia Patria, ha avuto inizio la presentazione del 32° volume del Notiziario Storico di Augusta, che si è svolta ieri sera, nel Salone di rappresentanza recentemente restaurato e riportato agli antichi splendori. L’evento può essere considerato come l’occasione per inaugurare a tutti gli effetti il settecentesco palazzo di città.
Pino Carrabino, addetto alla Commissione Comunale di Storia Patria, rivolgendosi al sindaco Massimo Carrubba, ha rivolto dei ringraziamenti relativi ad alcune promesse fatte dal primo cittadino nel 2010: <>. Sono stati infatti, istituiti due provvedimenti che riconoscono le due date, come giorni della memoria, per ricordare le vittime. Lo scorso 24 Maggio, nella chiesa di S. Domenico, santo Patrono di Augusta, le autorità si sono riunite per celebrare tale ricorrenza. Carrabino, si è poi soffermato su alcuni importanti eventi per la città megarese: la celebrazione della Notte Bianca dell’Unità d’Italia nel comune di Augusta, il restauro del Castello di Brucoli e del Forte Vittoria; la possibilità di spazi museali, come L’Oratorio del Rosario. Nel corso della presentazione è stata mostrata una carrellata di immagini storiche. Il 32° volume, ritenuto celebrativo, si apre e si chiude con il Palazzo Municipale, e si compone di 272 pagine con numerosi contributi di interesse storico, artistico, etnografico ed antropologico, tra cui 16 pagine a colori. Gli argomenti trattati spaziano dal XV secolo al Novecento.  Elio Salerno, presidente della Commissione, ha descritto il “Palazzo del Municipio” illustrando il tema sviluppato negli Anni Trenta del Novecento nel salone di rappresentanza dal pittore palermitano Salvatore Gregorietti. Nutrito il corredo fotografico curato da Corrado Di Mauro con pregevoli immagini che documentano le peculiarità architettoniche e artistiche dell’edificio settecentesco.
Il volume contiene altresì il prezioso contributo di Mons. Pasquale Magnano, Direttore dell’Archivio Storico della Curia Arcivescovile di Siracusa relativo alla Chiesa di Maria SS. Annunziata e alle visite pastorali nel corso dei secoli XVII-XVIII;  
Giovanni Romeo sulla “Viticultura in Augusta” attingendo anche all’archivio di famiglia.
Giuseppe Carrabino, “Su due mulini ad acqua esistenti nel territorio di Augusta” con documenti inediti dell’Archivio della Curia Vicariale.
Lia Vella, “Giuseppe Amato, l’uomo, lo scrittore”.
Giuseppe Ramaci “Nino Di Franco e l’Eccidio di Santa Cecilia” cui Augusta ha intitolato una strada del quartiere Terravecchia-Paradiso.
Giovanni Satta “Antonio Moncada ottiene l’esecutorietà viceregia (1468) della conferma della vendita della Contea di Augusta fatta dal Re Giovanni II di Aragona al Conte Guglielmo Raimondo IV Moncada, suo padre”.
Angelo Patania “Sui canti della Passione”.
Roberta Romeo, “Su una reliquia ex ossibus di San Domenico”
Maria Stella Gianino, “L’Archivio Storico Comunale di Augusta” che viene restituito alla città nella sua interezza.
Il Notiziario Storico di Augusta è uno strumento indispensabile per conoscere e approfondire la storia locale. Il primo numero è stato pubblicato nel 1967 e da allora è un punto di riferimento per studenti, universitari, studiosi e semplici appassionati.  Ilenia Ferraguto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com