breaking news

Lentini | Prevenzione incendi estivi, in moto la macchina per la pulizia delle aree incolte

3 Aprile 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Prevenzione incendi estivi, in moto la macchina per la pulizia delle aree incolte
Attualità
0

Atto di indirizzo dell’assessore all’Ecologia e alla Protezione civile, Alessio Valenti. L’obiettivo è quello di prevenire e limitare gli eventi dolosi.

Incendi stagionali. Prevenire gli incendi stagionali ripulendo in tempo le aree comunali e sollecitando i privati a fare lo stesso nei terreni di loro proprietà. È l’obiettivo di un atto di indirizzo con il quale l’assessore all’Ecologia e alla Protezione civile, Alessio Valenti, ha invitato i coordinatori comunali competenti a predisporre tutti gli atti necessari per l’applicazione del regolamento comunale per i fuochi controllati nelle attività agricole e per la prevenzione degli incendi stagionali, approvato dal consiglio comunale nel 2012.

Valenti: «Macchina prevenzione già in moto». «Forti dell’esperienza positiva maturata in questi ultimi anni, con la quasi completa pulizia dei terreni comunali che ci ha permesso di registrare pochi incendi – spiega Valenti – abbiamo deciso di anticipare quest’anno l’avvio delle operazioni di pulizia delle aree». «L’obiettivo – spiega – è quello di limitare gli eventi dolosi che la scorsa estate causarono non pochi disagi alla popolazione, ai vigili del fuoco e alle realtà produttive della zona Asi». I coordinatori dovranno provvedere, attraverso la Protezione civile, a individuare le aree comunali e private a rischio incendi, a bonificarle attraverso il servizio ecologia o a sollecitarne, attraverso la Polizia Municipale, la messa in sicurezza se si tratta di terreni privati.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com