breaking news

RIEQUILIBRIO DI GENERE: LA MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE PRESTO ALL’ESAME DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI

20 Dicembre 2011 | by Redazione Webmarte
RIEQUILIBRIO DI GENERE: LA MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE PRESTO ALL’ESAME DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI
Politica
0

Comincia con il piede giusto l’iter di modifica dello Statuto per favorire una maggiore presenza femminile nei centri decisionali del Comune. L’avvio di questo percorso è stato dato ieri nel corso dell’incontro organizzato dal presidente del consiglio comunale, Edy Bandiera, su richiesta di “Fare rete”, “Se non ora quando” e “Comitato100 donne” e allargato poi alla Consulta comunale femminile, alla consigliera comunale Carmen Castelluccio e alle consigliere di circoscrizione.
 Al termine della riunione è stata stilata una proposta di modifica che adesso proseguirà l’iter attraverso un confronto con i capigruppo, così portare in aula una proposta ampiamente condivisa. La soluzione è di arrivare al riequilibrio di genere attraverso azioni positive che consentano alle donne di essere più presenti nei centri decisionali istituzionali e politiche. Tra gli strumenti da introdurre nello Statuto ci sono anche la Commissione pari opportunità, composta da tutte le elette o nominate alle cariche comunali, e il piano triennale della azioni positive che si accompagna alla redazione di un bilancio annuale.
“Si tratta – ha commentato il presidenze Bandiera – di adeguare il nostro Statuto, su questo argomenti ormai vecchio e superato, alle nuove normative e alle direttive europee. In tal senso, c’è stata una discussione franca e costruttiva ed è stato semplicissimo individuare i temi che devono confluire nella proposta finale. Penso – ha aggiunto Edy Bandiera – che le donne siano una risorsa e che le attuali difficoltà della politica e delle istituzioni siano anche il frutto della loro scarsissima presenza nei centri decisionali, dove possono portare nuove sensibilità e un contributo di concretezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com