breaking news

RIEQULIBRIO DI GENERE: INCONTRO CON IL PRESIDENTE BANDIERA PER PROMUOVERE LA RIFORMA DELLO STATUTO

17 Dicembre 2011 | by Redazione Webmarte
RIEQULIBRIO DI GENERE: INCONTRO CON IL PRESIDENTE BANDIERA PER PROMUOVERE LA RIFORMA DELLO STATUTO
Politica
0

Il tema della presenza delle donne nelle istituzioni comunali e, più in generale, del riequilibrio di genere nei centri decisionali, sarà al centro di un incontro convocato per lunedì prossimo, dal presidente del consiglio comunale, Edy Bandiera. La riunione si terrà nell’aula consiliare.
 L’obiettivo è di arrivare a una modifica dello Statuto comunale, così da garantire una maggiore presenza di donne soprattutto nei posti chiave in cui vengono prese le decisioni per la città. Alla riunione parteciperanno la Consulta comunale femminile, il Comitato 100 donne, i gruppi di “Fare rete” e di “Se non ora quando”, la consigliera comunale Carmen Castelluccio e le donne elette nei consigli di circoscrizione.
“Il riequilibrio di genere nei centri decisionali – afferma il presidente Bandiera – risponde a una serie di previsioni normative che stentano a trovare applicazione. Una carenza che pone l’Italia in ritardo rispetto al resto d’Europa. Le donne sono una risorsa da valorizzare; senza il loro contributo di idee le istituzioni sono lontane dalla realizzazione di una democrazia paritaria. La riforma dello Statuto è un passaggio necessario per il compimento di questa evoluzione al Comune, così da essere da esempio ad altri enti locali”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com