breaking news

Lentini | Riqualificazione dell’agglomerato industriale, forse al via i lavori

24 Luglio 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Riqualificazione dell’agglomerato industriale, forse al via i lavori
Attualità
'
0

Si tratta un intervento finanziato con i fondi del “Patto per il Sud”. Previsto per venerdì sopralluogo dei vertici dell’Irsap e dei responsabili dell’impresa aggiudicataria.

Lavori forse al via. Dovrebbero partire a breve e saranno realizzati da una impresa romana, la Valori Consorzio Stabile, i lavori di riqualificazione delle infrastrutture del cosiddetto agglomerato “M”, nell’ex zona Asi. Appaltati dall’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive proprietario dell’area, i lavori sono attesi da anni. Saranno realizzati grazie a un finanziamento di poco più di un milione e mezzo di euro assegnato nell’ambito del “Patto per il Sud”, che ha destinato risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 a interventi di infrastrutturazione e riqualificazione ambientale delle aree industriali e artigianali.

L’impresa aggiudicataria. L’impresa laziale Valori Consorzio Stabile si è aggiudicata l’appalto grazie a un ribasso d’asta del 37,9572%, per un importo netto contrattuale di poco più di 972 mila euro. Venerdì mattina dovrebbe svolgersi sul posto un sopralluogo dei vertici dell’Irsap e dei responsabili dell’impresa aggiudicataria per la pianificazione dell’avvio dei lavori.

L’agglomerato “M”. L’agglomerato “M” sorge alla periferia nord della città, a ridosso della strada statale 194 Catania-Ragusa, e ospita da anni diversi insediamenti artigianali e industriali.

L’appalto. L’appalto prevede interventi manutentivi straordinari, la protezione delle aree dell’agglomerato tramite la realizzazione di una recinzione in cemento armato e l’istallazione di un sistema di videosorveglianza, il ripristino delle caditoie e dei pozzetti danneggiati, la collocazione dei chiusini e delle griglie mancanti, il rifacimento dell’impianto di illuminazione esistente con sistema fotovoltaico, la realizzazione del varco stradale in corrispondenza dell’accesso alle aree, la pavimentazione in pietrine di cemento dei marciapiedi, l’automazione elettrica del cancello carrabile di ingresso all’agglomerato, la realizzazione di rete in fibre ottiche.

Gli obiettivi. Un obiettivo raggiunto anche grazie al lavoro svolto a partire dal 2006 dall’ex Cosel, il Consorzio per lo sviluppo economico di Lentini, in collaborazione con l’Irsap, l’ex Consorzio Asi di Siracusa e l’Assessorato regionale alle attività produttive. L’intervento di riqualificazione può rappresentare un’opportunità preziosa per rilanciare il ruolo di un’area strategica per la comunità, a beneficio sia degli operatori economici che già vi sono insediati, sia di coloro che vi si vorranno insediare in futuro anche prevedendo facilitazioni e abbassando il costo di acquisto dei lotti.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *