breaking news

Siracusa | Roghi in provincia, Pd: “Assenza di politiche programmatiche da parte della Regione”

Siracusa | Roghi in provincia, Pd: “Assenza di politiche programmatiche da parte della Regione”
Politica
'
0

Il Pd provinciale vuole dire una parola chiara sulla questione degli incendi che devastano il territorio da alcuni mesi, già a partire dal mese di marzo.

Dopo Cava Grande, la Riserva di Vendicari, e gli innumerevoli incendi scoppiati nel territorio ibleo, ieri 4 luglio, l’incendio devastante che ha colpito la zona commerciale a nord di Siracusa, nonché tutti i terreni agricoli limitrofi, ci impone una presa di posizione come partito provinciale, regionale e nazionale, e un richiamo alle istituzioni e a tutta la collettività per una mobilitazione trasversale, civile e politica. – ha commentato il segretario provinciale del Partito Democratico, Salvo Adorno – Il riscaldamento climatico con le temperature proibitive di questi giorni, la mancanza di politiche di prevenzione, il disegno distruttivo dei piromani, la carenza di personale e di mezzi per affrontare i continui roghi che stanno mettendo a dura prova il territorio e le sue attività economiche, sono i tanti aspetti di un unico enorme tema: la salvaguardia del nostro territorio, ovvero il bene più prezioso di cui disponiamo come comunità, risorsa ambientale ed economica necessaria e irrinunciabile.

Invece, assistiamo increduli ancora una volta allo spettacolo desolante di una assenza totale di politiche programmatiche di prevenzione e protezione dagli incendi da parte del Governo Regionale, al quale poniamo la domanda: è stato elaborato in questi mesi un grande progetto di prevenzione e protezione del territorio siciliano  da poter presentare nell’ambito delle risorse del PNRR? Cosa deve succedere ancora, perché si intervenga per mettere al riparo e valorizzare l’eredità più rilevante che abbiamo da trasmettere alla NEXT GENERATION? Il momento per elaborare una strategia condivisa tra i principali attori del territorio, enti preposti, movimenti di cittadinanza, istituzioni politiche e amministrative, è adesso. – ha concluso Adorno – Non c’è davvero più tempo. Il PD di Siracusa si sta mobilitando a livello regionale nazionale per dare risposta allo stato di emergenza e chiede a tutte le forze politiche e a tutte le espressioni del mondo del lavoro e della società di affrontare insieme l’emergenza ambientale scatenata dagli incendi”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com