breaking news

SEQUESTRATE OLTRE 3 MILA BOBBOLETTE SPRAY PER AUTODIFESA PROVENIENTI DALLA GERMANIA

20 Febbraio 2012 | by Redazione Webmarte
SEQUESTRATE OLTRE 3 MILA BOBBOLETTE SPRAY PER AUTODIFESA PROVENIENTI DALLA GERMANIA
Cronaca
0

Individuato dai finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Siracusa, un sito web costituito da un soggetto economico dedito alla vendita di articoli vari, tra i quali prodotti per la difesa personale.  I militari si sarebbero insospettiti dopo aver notato l’esposizione, sulla pagina web, di una ditta di Siracusa specializzata nell’e-commerce di bombolette spray antiaggressione diverse da quelle normalmente reperibili sul mercato.
L’attività investigativa ha portato all’individuazione di un garage usato come magazzino, all’interno del quale il responsabile, D.B. A. 34enne siracusano, deteneva, pronte per la spedizione ai clienti che ne avessero fatto ordine via Internet, circa 3 mila bombolette spray per autodifesa non conformi alle normative vigenti.
In particolare, le bombolette avevano un contenuto di miscela urticante di gran lunga superiore a quello consentito. Tra i componenti, l’Oleoresin Capsicum (gas lacrimogeno utilizzato dalle Forze di Polizia nei servizi di Ordine Pubblico), ed una gittata utile notevolmente maggiore dei quella prevista per legge.
Il contatto del prodotto urticante con la pelle e soprattutto gli occhi avrebbe potuto causare danni gravi e permanenti a chi ne fosse stato attinto, portando nei casi estremi a lesioni e cecità.
La mancanza di istruzioni in lingua italiana avrebbe inoltre, determinato un ulteriore elemento di pericolosità e un potenziale utilizzo inopportuno.
La merce, proveniente dalla Germania e destinata ad essere venduta a privati e commercianti al dettaglio in tutta Italia, è stata sottoposta a sequestro ed il titolare della ditta deferito all’Autorità Giudiziaria per “Detenzione abusiva e commercio non autorizzato di armi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com