breaking news

SEQUESTRATI 50 KG DI PRODOTTI ITTICI DETENUTI IN CATTIVE CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE

24 Novembre 2011 | by Redazione Webmarte
SEQUESTRATI 50 KG DI PRODOTTI ITTICI DETENUTI IN CATTIVE CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE
Cronaca
0

Nell’ambito dell’attività di polizia finalizzata alla tutela della salute pubblica ed al contrasto della pesca illegale delle specie ittiche protette, la Capitaneria di Porto di Augusta ha intensificato nell’ultimo periodo i controlli sulla filiera della pesca, con particolare riferimento ai punti di sbarco del pescato e alle rivendite di prodotti ittici.
I controlli sono stati effettuati presso i punti di sbarco di Augusta, Darsena Nuova, Darsena Vecchia e Molo S. Andrea, e di Brucoli, con particolare attenzione alla pesca del pesce spada. L’attività di polizia è proseguita a seguire presso le rivendite di prodotti ittici, al fine di contrastare il fenomeno della vendita ambulante da parte di soggetti non autorizzati, particolarmente diffusa presso il mercato comunale che si tiene ogni giovedì.
Nel corso dell’attività che ha visto impegnati 15 militari della Guardia Costiera di Augusta, sono stati notificati dei verbali amministrativi per un importo complessivo di circa 7.000,00 euro nei confronti di pescherie ed ambulanti che vendevano prodotti ittici privi di tracciabilità, nonché procedere al sequestro, congiuntamente al personale del locale Ufficio Veterinario di circa 50 kg di prodotti ittici che venivano venduti in carenti condizioni igienico-sanitarie. I prodotti ittici sequestrati saranno sottoposti a cura del predetto Ufficio Veterinario ad analisi volte ad accertare la presenza di “metalli pesanti”.
Denunciati inoltre i due venditori abusivi residenti ad Augusta, Z.G. e Z.D., rispettivamente di anni 37 e 43 anni, perché colti in flagranza nel tentativo di vendere prodotti ittici detenuti in cattivo stato di conservazione ad una pescheria di Augusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com