breaking news

Lentini | Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, macchina in moto per la partecipazione

24 Settembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, macchina in moto per la partecipazione
Attualità
'
0

La campagna di comunicazione ambientale europea è in programma quest’anno dal 16 al 24 novembre. “Conosci. Cambia. Previeni” il tema della undicesima edizione. L’appello del Comune a scuole e associazioni del territorio.

“Conosci. Cambia. Previeni”. Per il quarto anno consecutivo, l’amministrazione comunale parteciperà, con il sostegno di scuole e associazioni del territorio, alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Giunta alla undicesima edizione, la campagna di comunicazione ambientale europea è in programma dal 16 al 24 novembre e promuove azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti ispirandosi al principio delle tre “R”, ovvero ridurre, riusare e riciclare. “Conosci. Cambia. Previeni” il tema di questa edizione.

Già in moto la macchina organizzativa. L’assessore alla Pubblica istruzione e all’Ecologia, Alessio Valenti, ha invitato i dirigenti delle scuole cittadine e i rappresentanti di associazioni e club service a progettare e proporre iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della salvaguardia ambientale e della riduzione dei rifiuti da realizzare nell’ambito della Serr 2019.

L’appello del Comune. «Nel 2016 – ricorda Valenti – il Comune di Lentini partecipò per la prima volta a questo evento e con grande soddisfazione fu premiato il 31 marzo a Napoli come uno dei tre Comuni finalisti a livello nazionale. Nel 2017 la partecipazione del Comune fu nuovamente premiata con una menzione speciale dalla commissione nazionale. Nel 2018, infine, la rete dei partner si è allargata ulteriormente e il Comune di Lentini ha presentato ben 16 azioni che hanno avuto un ottimo risultato in termini di sensibilizzazione, portando il Comune a una percentuale di raccolta differenziata attuale pari al 61% (dato agosto 2019). Quest’anno abbiamo deciso di partecipare nuovamente e con l’esperienza degli anni scorsi siamo sicuri di poter raggiungere importanti risultati in termini di sensibilizzazione sia al rispetto dell’ambiente che alla riduzione dei rifiuti».

Partecipazione: tempi e modalità. Le scuole e le associazioni del territorio che vorranno realizzare azioni da presentare per la Serr 2019 potranno farlo entro il 30 settembre inviando la propria disponibilità al Comune con una mail indirizzata a serr@comune.lentini.sr.it indicando il nominativo con recapito telefonico ed e-mail del referente incaricato. I referenti saranno poi contattati per fissare una riunione in cui saranno discussi i dettagli e le modalità delle azioni Serr 2019.

Correggere piccoli gesti quotidiani. «Visti i risultati raggiunti dal nostro Comune e l’azione di contrasto avviata rispetto all’abbandono di rifiuti – spiega Valenti – saranno preferite azioni di sensibilizzazione per incrementare la percentuale di raccolta differenziata e allo stesso tempo spingere i cittadini a una maggior rispetto ambientale. L’azione comunicativa dovrà far capire che la correzione di semplici gesti quotidiani come l’abbandono di un fazzoletto, di una cicca di sigarette o di un sacchetto di rifiuti in periferia, può fare realmente la differenza per una città che guarda con una speranza diversa verso il proprio futuro».

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com