In Previsione dell’arrivo del “Ciclone di Malta” la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per domani. Scuole chiuse in Calabria e Sicilia.
Scatta l’allerta meteo all’estremo Sud Italia per il violento “Ciclone di Malta” in arrivo nelle prossime ore. Tra stasera, domani e venerdì Calabria e Sicilia verranno flagellate dai fenomeni meteorologici più estremi: forti temporali, piogge torrenziali, grandinate, venti impetuosi con raffiche oltre i 100km/h, mareggiate devastanti lungo le coste esposte ad Est e Nord/Est, ed eccezionali nevicate fino a bassa quota.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento di Protezione Civile.