Mancano 204 giorni alla fine dell’anno. Scopriamo insieme il meteo di questo fine settimana e altre curiosità.
Weekend all’insegna del caldo e delle nuvole. Secondo le previsioni de ilmeteo.it, per sabato 10 Giugno è prevista nuvolosità compatta al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, cielo sereno alla sera, con le temperature che oscilleranno da una minima di 19°C a una massima di 33°C.
I venti saranno deboli da Nord al mattino con intensità di circa 5km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 12km/h, alla sera deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 7.5, corrispondente a 908W/mq.
Il Santo del giorno è Beata Diana degli Andalò.
L’almanacco del giorno: nel 1924 Giacomo Matteotti viene rapito e assassinato da alcuni sicari fascisti; nel 1934 la Nazionale italiana di calcio batte la Cecoslovacchia per 2-1 e conquista il suo primo titolo mondiale; nel 1935 viene fondata a New York l’associazione Alcolisti Anonimi.
Per la giornata di domenica 11 Giugno avremo soleggiamento diffuso al mattino, nubi sparse al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Le temperature saranno comprese da una massima di 31°C a una minima di 18°C.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 2km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Est con intensità di circa 20km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 4km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1025W/mq.
Il Santo del giorno è San Barnaba.
L’almanacco del giorno: nel 1903 il re di Serbia Alessandro I e sua moglie, la regina Draga, vengono assassinati da un gruppo di cospiratori; 1955 avviene il disastro di Le Mans del 1955: con 84 vittime e 120 feriti è l’incidente più grave nella storia dell’automobilismo; nel 1982 esce nelle sale cinematografiche E.T. l’extra-terrestre; nel 1993 esce nelle sale cinematografiche il film Jurassic Park; nel 2008 il parlamento norvegese approva a larga maggioranza una legge che rende legale il matrimonio fra persone dello stesso sesso