breaking news

Sicilia | Settore olivicolo. La ricetta del Cluster Servagri

26 Maggio 2021 | by Federico Tringali
Sicilia | Settore olivicolo. La ricetta del Cluster Servagri
Attualità
'
0

Il progetto CLUSTER SERVAGRI verrà presentato in una diretta streaming dalla Tunisia dove i partecipanti potranno interagire con tutti i partner per la loro competenza e funzione all’interno del progetto.

“Ristrutturazione dei settori olivicoli transfrontalieri rafforzando un cluster economico italo-tunisino di olio d’oliva sia convenzionale che biologico, nonché tipizzato, completamente tracciabile e di qualità al fine di calibrare produzione e fornitura secondo standard internazionali”. È questo l’obiettivo dell’Osservatorio “SERVAGRI” (SERVizio de l’AGRIcoltura Sostenibile di Qualità), che mira alla introduzione di procedure e tecniche innovative per garantire la tracciabilità, la sicurezza e la qualità degli oli, attraverso il marchio “ombrello” comune registrato nei due paesi, verso l’olivicoltura sostenibile, e a un “approccio partecipativo di partenariati pubblico-privato”, nonché lo sviluppo di una piattaforma di gestione per il settore olivicolo transfrontaliero su larga scala attraverso uno scambio stabile “ricerca applicata-impresa”.

“Il progetto – afferma una nota dell’osservatorio SERVAGRI – mirerà a stabilire i seguenti obiettivi: migliori conoscenze e abilità; contatti rafforzati nell’area di cooperazione; realizzazioni concrete e visibili. I risultati intermedi e le realizzazioni riguardano: ricerca e rafforzamento delle azioni di sistema per migliorare gli standard di qualità; ristrutturazione, rafforzamento, sviluppo di reti di eccellenti MSME e organizzazioni imprenditoriali per la qualità, la piena tracciabilità e sicurezza del settore olivicolo; realizzazione di accordi di clustering mirati alla commercializzazione di oli di qualità; azioni pilota di cooperazione interistituzionale per l’armonizzazione – conclude – degli standard normativi/regolamentari, la capitalizzazione del cluster e la sua piattaforma logistica virtuale”.

L’iniziativa è prevista per Venerdì 28 maggio 2021 a partire dalle ore 10:30 (9:30 in Tunisia), e sarà trasmessa in lingua italiana e francese in streaming sul Sito web del progetto e nei canali social Facebook e YouTube.

L’evento sarà trasmesso in streaming on-line e i partecipanti potranno interagire con l’evento in diretta sui social network ponendo domande o commentando il video e, tutti i partner per la loro competenza e funzione all’interno del progetto, risponderanno a domande e/o commenti.

 Per seguire la diretta: 

– Sul canale YouTube https://youtu.be/rGc08dh5FRs (versione in italiano) – https://youtu.be/3mqI5N7amco (versione in francese);

– Sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/servagri.eu/posts/3325229284247425 (versione in italiano) – https://www.facebook.com/servagri.eu/posts/3325139714256382 (versione in francese);

– Approfondimenti Sito Web https://clusterservagri.eu

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com