breaking news

Siracusa| 250 carabinieri per un Natale Sicuro

27 Dicembre 2017 | by Redazione Webmarte
Siracusa| 250 carabinieri per un Natale Sicuro
Cronaca
'
0

Numerosi servizi nel corso delle festività da parte dei Carabinieri  impegnati per garantire sicurezza sul territorio. Ecco il bilancio in provincia.

Grande impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa nei giorni del Natale che hanno impiegato oltre 120 pattuglie su tutto il territorio con 250 uomini che hanno pattugliato le aree urbane e cittadine di tutta la Provincia. Gli straordinari  servizi di controllo delle territorio predisposti in adesione a quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e in ottemperanza alle line guida fornite dalla scala gerarchica dell’Arma, hanno consentito di garantire una maggiore sicurezza in tutti i luoghi dove residenti e turisti hanno potuto godere appieno e nel massimo della serenità delle giornate di festa.

Pattuglie appiedate, automontate ed in abiti civili hanno vigilato con la massima discrezione contribuendo ad aumentare notevolmente la percezione del senso di sicurezza. Sono stati attentamente vigilati aree e luoghi connotati da un significativo afflusso di persone nonché alberghi e strutture ricettive, con particolare attenzione anche a tutte le località dove sono ubicate chiese, santuari, cimiteri, luoghi simbolo della cristianità, banche, esercizi e centri commerciali. I risultati dei controlli hanno portato ad un arresto a Priolo Gargallo di un giovane che aveva sottratto un centinaio di “gratta e vinci” da un tabacchino, 13 persone denunciate in stato di libertà e 15 soggetti segnalati alle competenti Prefetture per essere stati trovati in possesso di stupefacente ad uso personale.

Nel territorio della Compagnia di Siracusa, complessivamente, sono state svolte 46 pattuglie automontate/motomontate, ed impiegati 90 Carabinieri, sia in uniforme che in abiti civili per servizi di polizia giudiziaria, specie orientati alla prevenzione dei furti in appartamento, di autovetture e motocicli, delle truffe, della violenza di genere e dei reati in materia di stupefacenti. Tra i compiti loro affidati vi è stato anche quello di vigilare sulle strade urbane ed extraurbane, in considerazione dell’elevato numero di veicoli in movimento durante il periodo di festa, per sensibilizzare, ancor più che reprimere, sui comportamenti scorretti alla guida forieri di tragici incidenti.

Nello specifico settore sono state controllate 360 persone a bordo di 260 veicoli e contestualmente elevate 12 contravvenzioni al Codice della Strada, per complessivi 1500 euro circa di importo e la decurtazione di 13 punti patente complessivi. Numerosi anche i controlli antidroga  delle pattuglie impiegate sul territorio e nei confronti delle persone sottoposte agli arresti domiciliari, che hanno portato a 1 arresto e 8 denunce a piede libero per il reato di evasione nonché 10 perquisizioni personali 3 segnalazioni alla Prefettura per possesso di modica quantità di stupefacente.

A Siracusa, inoltre, l’impiego di numerose pattuglie, nella mattinata della vigilia di Natale, è stata anche supportata da un velivolo del Nucleo Elicotteri di Catania che congiuntamente con il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile ha effettuato un penetrante servizio di controllo del territorio, con vari sorvoli del centro abitato per coordinare le attività dall’alto al fine di accrescere ulteriormente il senso di sicurezza immediata percepita dal cittadino. Particolare attenzione è stata anche rivolta ai veicoli adibiti al trasporto di alimenti deperibili come prodotti ittici e verdura destinati ai ristoranti dei locali di Ortigia, per garantire le migliori condizioni igieniche sanitarie dei prodotti acquistati e serviti sulle tavole dei locali più frequentati dai turisti e dalla popolazione siracusana.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com