breaking news

Siracusa| 75 mila euro per San Giuseppe

Siracusa| 75 mila euro per San Giuseppe
Politica
'
0

Liquidati 75 mila euro per la Chiesa di San Giuseppe a Siracusa, che ora può aprire nuovamente al culto. Ne da notizia Enzo Vinciullo.

Il Dipartimento regionale Protezione Civile ha liquidato la somma di 70.816 euro, che si aggiunge a quella di 4.188,26 euro, per i lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Giuseppe a Siracusa, a valere sui fondi previsti dalla Legge 433/91. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

Le somme verranno erogate ed accreditate al Genio Civile di Siracusa che, nella qualità di funzionario delegato, ha seguito i lavori per il recupero di questo importante edificio religioso all’interno del centro storico di Ortigia.Come si ricorderà, con il DDG n.927 del 11/12/2012 era stato disposto, in fase di rimodulazione dei fondi della Legge 433/91, l’impegno della somma di 438.802,97 euro per riaprire al culto la Chiesa di San Giuseppe in Ortigia, che già era stata oggetto di un precedente intervento, sempre a valere sui fondi della Legge 433/91, che, però, non aveva visto completati i lavori e per cui non era stato possibile riaprire al culto l’importante edificio religioso ed era stato richiesto, di conseguenza, l’impegno di nuovi fondi.Con il D.D.G. n.100 del 9/05/2014 è stato approvato il nuovo quadro economico derivante  dalla rielaborazione del programma e, di conseguenza, era stato possibile impegnare tutta la somma prevista, che ammontava a 438.802,97 euro.

Nel corso degli anni, ha proseguito Vinciullo, ho sempre seguito, con la dovuta attenzione, le procedure per giungere prima allo stanziamento delle somme e, poi, all’impegno delle stesse somme, al bando di gara e, quindi, all’inizio dei lavori, tant’è vero che, sull’argomento, avevo presentato l’interrogazione parlamentare n.1282 del 11/11/2013.Finalmente, giunge a compimento questa importante pagina nella storia della ricostruzione del centro storico di Siracusa e, ora, attendiamo che l’Arcivescovo di Siracusa possa stabilire modalità e termini per poter riaprire al culto la Chiesa”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *