Tra qualche giorno sarà allestito in piazza Duomo il set per le riprese della serie Tv, tratta dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ha per ptotagonisti , Deva Cassel figlia di Monica Bellucci, e e Kim Rossi Stuart.
Inizieranno a Siracusa, a partire da giovedì 15 giugno in piazza Duomo i lavori per l’allestimento del set della serie “Il Gattopardo”, la maxi produzione Netflix realizzata sul capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Le riprese si svolgeranno dal 26 giugno all’1 luglio.
Il set occuperà circa metà della piazza e sarà smontato entro l’8 luglio.
Durante i giorni di riprese, l’accesso in piazza Duomo sarà regolamentato.
La storia di una famiglia aristocratica alle prese con i cambiamenti sociopolitici in atto nella Sicilia dell’800, vedrà Ortigia, piazza Duomo e via Picherali in particolare modo, palcoscenico a cielo aperto della nuova serie Netflix.
I costumi della serie sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani.
Le musiche originali sono di Paolo Buonvino.
La serie si articolerà in sei episodi, con un casting di 2.500 comparse tutte residenti in Sicilia e il coinvolgimento di una considerevole quantità di maestranze locali (qui l’articolo di Web marte sui casting per le comparse).
Protagonisti un cast di attori di primo livello, quali Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, primogenita della coppia Vincent Cassel e Monica Bellucci.
Celebre quest’ultima per l’interpretazione di Malena, film tra i più famosi di Giuseppe Tornatore, resa immortale per la scena della lunga camminata della protagonista proprio in piazza Duomo a Siracusa.