breaking news

Siracusa| Anche l’Einaudi a Terrasini per “Giovani&Volontariato”

27 Novembre 2018 | by Redazione Webmarte
Siracusa| Anche l’Einaudi a Terrasini per “Giovani&Volontariato”
Attualità
'
0

Sono stati trecento gli studenti provenienti da tutte le nove province dell’Isola (la provincia Siracusa è stata rappresentata dai soli ragazzi dell’Istituto “Luigi Einaudi”) a partecipare all’incontro, organizzato dai tre Centri Servizi di Volontariato della Sicilia (i CSV di Palermo, Messina e Catania) dal titolo “Giovani, volontariato e comunità generative” che si è svolto a Terrasini dal 23 al 25 novembre.

Una tre giorni di promozione del volontariato durante il quale i trenta studenti dell’Istituto Einaudi (appartenenti alla classe 2ES del liceo Scientifico Scienze Applicate e alla classe 3ACAT dell’indirizzo geometra), accompagnati dai docenti Salvo La Delfa e Marinella Iencarelli hanno avuto l’opportunità di conoscere e approfondire il senso, i legami e le azioni che alimentano il sistema di solidarietà del nostro tessuto sociale. Come sottolineato dagli organizzatori, con questo evento è stato avviato un confronto tra le realtà di volontariato territoriali delle nove province siciliane per promuovere nuove forme di partecipazione e di volontariato sulla base di esempi concreti di generatività sociale, attivando uno scambio tra giovani, volontari e educatori e coinvolgendo i partecipanti in nuovi percorsi di consapevolezza.
Gli studenti dell’Einaudi hanno partecipato durante l’evento a flash mob, a laboratori di gruppo che hanno portato alla costruzione di una “Galleria d’Arte” sui temi del volontariato, alla realizzazione di uno spettacolo artistico-teatrale, all’allestimento di un “Atelier delle Opportunità”, esprimendo in questo modo la loro creatività e visione della società e del mondo. Tutte le attività sono state svolte in gruppi eterogenei per provenienza in maniera tale che durante i laboratori si potesse avere uno scambio di esperienze e conoscenze tra i partecipanti. Il progetto di promozione prevede attività che saranno sviluppate successivamente all’interno dell’Istituto Einaudi con il coinvolgimento degli studenti sensibili ai temi della solidarietà e del volontariato.
La partecipazione all’iniziativa è stata completamente gratuita per gli studenti ed è stata patrocinata dal Centro Servizi Volontariato Etneo (CSVE) guidato dal presidente Salvo Raffa. Soddisfatta la dirigente scolastica, prof.ssa Teresella Celesti che cogliendo l’entusiasmo degli studenti alla partecipazione di simili iniziative apre la scuola a nuove proposte e percorsi che vanno al di là di una società basata sul senso di precarietà e sullo scontento. Al progetto hanno partecipato gli studenti Di Mauro Morena, Bartolotti Barbara, Campailla Dalila, Ponzio Micaela, Urso Matteo, Sicari Edoardo, Quadarella Marika, Troia Federica, Bongiorno Victoria, Valenti Samuele, Fazzina Adriano, Magnano Alessandro, Torres Francesco, Cartelli Davide, Rio Davide, Delvecchio Lorenzo, Cacciola Paolo, Centofanti Samuele, Martinelli Marco, Santo Luca, Chimirri Giuseppe, Pizzo Flavio Francesco, Santo Giovanni, Cantone Walter, Gloria Samuele, Lombardo Pietro, Di Stefano Gaetano e i docenti Salvo La Delfa e Marinella Iencarelli. Per il CSVE hanno organizzato Melania Manduca e Marco Gurrieri.
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com