breaking news

Siracusa| Antimafia a Siracusa. “Vicinanza a chi contrasta la mafia”

Siracusa| Antimafia a Siracusa. “Vicinanza a chi contrasta la mafia”
Cronaca
0

Commissione Antimafia Ars riunita a Siracusa, Pellegrino (FI): “Altra importante occasione per manifestare vicinanza a chi è impegnato in prima linea nel contrasto alla Mafia”

Stamattina a Siracusa si è riunita la Commissione parlamentare speciale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno mafioso. L’ambito di riferimento è quello delle missioni istituzionali nelle prefetture siciliane. Ascoltati i vertici delle forze dell’ordine, dal Prefetto Giuseppe Castaldo al Questore di Siracusa Gabriella Ippolito, il Colonnello Luigi Grasso, comandante provinciale dei carabinieri di Siracusa, il Colonnello Antonio Spampinato, comandante provinciale della Guardia di finanza di Siracusa e il dirigente DIA di Siracusa Renato Panvino. All’incontro presente anche il procuratore capo della Repubblica di Siracusa, Francesco Paolo Giordano.

Il parlamentare Stefano Pellegrino (foto), del gruppo di Forza Italia all’Assemblea Siciliana, a seguito dell’incontro ha dichiarato: “È stato oltremodo opportuno incontrare i massimi esponenti delle istituzioni di governo e Autorità di Polizia e di Investigazione proprio all’indomani dell’operazione “Araba Fenice”, con la quale sono state accertate le infiltrazioni e le connivenze mafiose nella gestione dei mercati ortofrutticoli del territorio”.

“Peraltro, a seguito dell’audizione del Procuratore della Repubblica Giordano, é stata ribadita la necessità di ottimizzare la collaborazione con le Forze dell’Ordine e con le Procure, specie se si considerino le criticità interne agli stessi Uffici Giudiziari e delle quali ha dato ampia ed esauriente spiegazione lo stesso procuratore”.

La richiesta che ha voluto la presenza della Commissione nel siracusano è partita da un gruppo di politici locali, a seguito dell’eclatante “Sistema Siracusa”, le cui indagini hanno fatto luce su presunti legami tra imprenditoria, magistratura e politica, allo scopo di gestire redditizi affari sul territorio.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com