Il Commissario Floreno ha inizialmente voluto ricordare, alla rappresentanza sindacale, che i crediti vantati dal personale non subiranno decurtazione e che la procedura di dissesto blocca gli interessi sui debiti dell’Ente.
Sulla situazione finanziaria, la dott.ssa Floreno ha precisato che più volte è stata rappresentata, ai vari livelli di Governo, il difficilissimo momento che vive il Libero Consorzio che, attualmente, non può neanche predisporre il bilancio. Ad oggi, per risolvere i problemi più impellenti, occorrono circa otto milioni di euro e per il pagamento dello stipendio di novembre è ipotizzabile qualche settimana di ritardo. “Comunque – ha concluso il Commissario Floreno – per risolvere in via definitiva il problema delle Province, serve una soluzione che veda l’eliminazione del prelievo forzoso”.
Il Segretario generale, dott. Vincenzo Scarcella, a chiusura dell’incontro con le categorie sindacali, ha voluto precisare che, a seguito delle richieste delle stesse organizzazioni, intende convocare al più presto la delegazione trattante in modo da, in tempi brevi, poter affrontare la questione del salario accessorio.