breaking news

Siracusa | Aspettando le elezioni

12 Gennaio 2023 | by Redazione Webmarte
Siracusa | Aspettando le elezioni
Politica
'
0

In Sicilia sono 129 i comuni in cui si voterà, tra cui 4 capoluoghi di provincia. Tra questi c’è anche Siracusa.

Nessuna certezza sulla data da parte della Regione Sicilia, ma a Siracusa fervono i preparativi per le elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera.

Rientrando tra i Comuni con più di 15.000 abitanti, il candidato vincente dovrà necessariamente raccogliere il 40% dei voti. In caso contrario si procederà con il ballottaggio tra i due più votati. In caso di parità sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per quanto concerne la formazione della maggioranza in consiglio comunale, alle liste collegate al candidato sindaco vincitore verrà attribuito un premio di maggioranza pari al 60% dei seggi, mentre i restanti posti verranno poi assegnati alle altre liste attraverso un sistema proporzionale con il “metodo D’Hondt”.

In totale sono i 32 consiglieri. Al civico consesso saranno ammesse tutte le liste che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Essendo un comune con più di 5.000 abitanti, è prevista la modalità del voto disgiunto, con l’elettore che avrà la possibilità di esprimere fino a due preferenze pur mantenendo la parità di genere, vale a dire un uomo e una donna.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 193

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *