breaking news

Siracusa | Assegno unico per i figli: le domande entro domani

Siracusa | Assegno unico per i figli: le domande entro domani
Attualità
'
0

Le famiglie che non hanno ancora presentato domanda per ottenere l’Assegno Unico si dovranno affrettare altrimenti perderanno gli arretrati accumulati finora – ricorda il presidente provinciale del Forum Famiglie Salvo Sorbello. 

Solo presentando la richiesta all’INPS entro il 30 giugno, infatti, i nuclei con figli possono avere diritto alle mensilità non godute a partire da marzo, quando è entrata in vigore la nuova misura di sostegno, Se le domande verranno presentate a partire dal primo luglio, l’Assegno sarà erogato solo dal mese successivo, perdendo così tutti gli arretrati. Dopo il 30 giugno l’Assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda senza più diritto agli arretrati. Presentando domanda a luglio, quindi, l’assegno che spetterà dallo stesso mese sarà pagato ad agosto.

Sul sito web dell’Inps è disponibile un simulatore per calcolare l’importo spettante, determinato sulla base dell’Isee. Per chi non presenta l’Isee è previsto comunque un contributo minimo di 50 euro al mese per figlio. La domanda può essere  presentata: accedendo dal sito INPS al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico); tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *