breaking news

Siracusa | Associazione Province Unesco Sud Italia, presentate le due iniziative in programma

Siracusa | Associazione Province Unesco Sud Italia, presentate le due iniziative in programma
Cultura
0

Sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza svoltasi nella Sala degli Stemmi del Libero Consorzio Comunale. Appuntamenti il 3 e 5 settembre.

La valorizzazione dei siti Unesco. I siti Unesco del Sud Italia da promuovere, da valorizzare, da riscoprire. Una missione che l’Associazione Province Unesco Sud Italia con il ministero per i Beni e le Attività Culturali portano avanti già da tempo con un vero e proprio viaggio attraverso le civiltà con percorsi e patrimoni di inestimabile valore architettonico e archeologico. Siracusa e la sua provincia possono vantare siti straordinari, inevitabile che il territorio diventasse obiettivo primario del progetto.

La presentazione delle iniziative. Questa mattina, presso la Sala degli Stemmi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa sono state presentate le iniziative messe in campo nell’ambito del progetto. A presentare il cartellone delle iniziative, in assenza del commissario straordinario Carmela Floreno, fuori sede per altri impegni, sono stati Antonella Fucile, capo del settore Cultura, e Puccio Castrogiovanni, capo servizio Cultura. Antonella Fucile ha portato anche i saluti di Filippo Spallina, responsabile della comunicazione del progetto.

Gli appuntamenti in programma. Due i momenti importanti che riguardano Siracusa. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 3 settembre alle 18 e riguarda le “invasioni digitali”. Per partecipare gratuitamente alla visita di alcuni siti di pregio sarà necessario prenotarsi all’indirizzo www.invasionidigitali.it. Ulteriore passaggio alle ore 18 presso il Tempio di Apollo dove Elena Bonacini e la guida Sebastiano Leggio provvederanno a condurre il gruppo in Ortigia dal Tempio di Apollo alla Fonte Aretusa. Il secondo appuntamento è previsto per il 5 settembre alle ore 21. Uno spettacolo musicale e teatrale, che si terrà all’interno del cortile del Libero Consorzio, dal titolo “La Libertà, uomini, idee e musica. Il viaggio verso il nuovo mondo fra sogni, speranze e arte”.

Altra iniziativa a Noto. In provincia è previsto un altro momento Unesco a Noto, lunedì 3 settembre alle ore 21, presso il Convitto delle Arti in corso Vittorio Emanuele 91. In programma un concerto di poesia barocca e musica jazz dal titolo “L’arte-baroccojazz, un suggestivo spazio senza tempo dove passato e futuro si uniscono”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com