breaking news

Siracusa | Attivo il primo sportello di Federconsumatori

Siracusa | Attivo il primo sportello di Federconsumatori
Attualità
'
1

Apre i battenti il primo sportello di Federconsumatori Siracusa presso la struttura della Cgil, in viale Santa Panagia 205.

La gestione dello sportello Federconsumatori di Siracusa è stata affidata ad Adriana Bazzano, coadiuvata da Angelo Bazzano. Nonostante l’emergenza pandemica, è stato un anno di brillante attività, con iniziative sul territorio, divulgazione attraverso interviste radiofoniche, consulenze, raggiungendo dei risultati straordinari. Dopo questa breve premessa introduttiva sul bilancio delle attività svolte nell’anno appena concluso, con il presente comunicato vi informiamo che l’assemblea straordinaria dei soci ‘’Federconsumatori Siracusa’’, ha eletto il nuovo consiglio direttivo.

Inoltre, il suddetto Consiglio Direttivo Provinciale di Federconsumatori Siracusa, ha eletto nella giornata di ieri 03 Marzo 2021, all’unanimità, Antonio Pappalardo quale presidente dell’associazione e Angelo Bazzano quale Presidente del Direttivo provinciale, alla presenza di Roberto Alosi, segretario generale Cgil Siracusa,  Alfio La Rosa, presidente regionale di Federconsumatori Sicilia, Salvatore Nicosia, presidente provinciale Federconsumatori APS Catania. La grande sensibilità dimostrata dalla CGIL nell’aderire al progetto presentato dalla Federconsumatori Siracusa per promuovere la tutela e i diritti dei cittadini in qualità di consumatori ed utenti di beni e servizi, costituisce di per sé una prova tangibile dell’acquisita consapevolezza per l’attività di promozione e di educazione ad un consumo consapevole e senza sprechi. La consulenza di esperti della Federconsumatori per la soluzione di problemi concreti del consumerismo, potrà offrire all’intero territorio provinciale un nuovo efficace   strumento di partecipazione, di formazione e di crescita.

L’istituzione anzidetta costituisce un passo importante per una piena ed effettiva collaborazione dei soggetti interessati alla salvaguardia dei diritti dei cittadini anche attraverso il monitoraggio relativo alla qualità dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, raccogliendo tutte le istanze poste dai cittadini per una adeguata informazione e consulenza sul codice di consumo. In particolare presso Federconsumatori, è possibile ricevere informazioni, assistenza consulenza e risoluzioni extragiudiziali delle controversie che attanagliano il consumatore (utenze, banche, finanziarie, trasporto e turismo, salute, e-commerce e molto altro). La nomina permetterà al neopresidente di mantenere la continuità con la gestione     precedente e di non perdere il prezioso patrimonio di esperienza e competenza. Il neo presidente, ringraziando il responsabile pro- tempore dello sportello di Siracusa Avv. Adriana Bazzano ed apprezzando il lavoro svolto finora, ha evidenziato la necessità di rafforzare il rapporto con la CGIL ed il Sistema Servizi, per arrivare ad un coordinamento ed una sinergia positiva che valorizzi le competenze di tutti ed ottimizzi il lavoro dell’Associazione.

Una strategia di crescita ed integrazione vedrà la presenza di Federconsumatori all’interno dei luoghi di lavoro, con il coinvolgimento delle categorie sindacali, all’interno dell’Università e dei luoghi aggregativi, per coinvolgere e raggiungere tutti quei cittadini che finora erano rimasti ai margini della nostra attività di informazione e tutela. L’obiettivo è quello di una crescita costante di associati e risorse che ci permetta di potenziare il nostro ruolo come interlocutore degli organismi politici e portatore degli interessi troppo spesso trascurati, inoltre, sarà attivato lo sportello salute del cittadino.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com