breaking news

Siracusa| AVIS: “Anche d’estate c’è bisogno di sangue”

Siracusa| AVIS: “Anche d’estate c’è bisogno di sangue”
Attualità
'
0

Avviso AVIS: “Anche d’estate c’è bisogno di sangue”. Vistoso calo di donazioni. Basta avere 18 anni e recarsi al centro di via Von Platen 40 per dare un contributo vero.

Le condizioni climatiche e l’intensa mobilità turistica che caratterizzano l’estate, anche quest’anno, a Siracusa, come nel resto del Paese, stanno facendo registrare un vistoso calo di partecipazione alla pratica della donazione di sangue ed emocomponenti, elementi essenziali per la cura di malattie gravi e per interventi chirurgici che, purtroppo, l’estate non sospende.

Il bisogno di sangue non solo rimane immutato ma, a causa di maggiori incidenti stradali, aumenta in misura considerevole e questo porta ad una forte carenza della “preziosa risorsa rossa”. In estate occorre la stessa quantità di sacche del resto dell’anno – conferma Nello Moncada, Presidente dell’Avis Comunale di Siracusa – perché non calano i malati che necessitano di trasfusioni, non calano gli interventi chirurgici, non calano i casi di emergenza. Cala invece in modo preoccupante, a causa delle assenze per ferie o delle sospensioni per i viaggi all’estero, la disponibilità di sangue che cerchiamo sempre di garantire grazie alle donazioni”.

Da qui il rinnovato appello ai volontari siracusani a non far mancare quella disponibilità che è attenzione e impegno concreto, mettendo in valigia, prima di partire, una donazione fatta e “passando parola” a conoscenti, amici e parenti a diventare donatori per dare una mano a raggiungere insieme un importante traguardo di civiltà.

“Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà – continua il Presidente Nello Moncada. Significa letteralmente donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo; significa preoccuparsi ad agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita. Una riserva di sangue che soddisfi il fabbisogno della nostra comunità è quindi una garanzia per la salute di tutti, donne, uomini, giovani, anziani e bambini, compresi noi stessi e le persone che ci sono più care”.

“Desidero ringraziare già da ora – conclude il Presidente – tutti i donatori che stanno già rispondendo ai nostri appelli e a tutti coloro che per la prima volta stanno pensando di compiere un così importante gesto di solidarietà a favore di tantissime persone malate”.

Avis Siracusa ricorda che è possibile donare sangue intero e plasma presso l’unità di raccolta di Via A. Von Platen, 40. Possono donare tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età, pesano più di 50 Kg, hanno valori della pressione arteriosa compresi tra 110 e 180 (la sistolica o massima) e tra 60 e 100 (per la diastolica o minima) e tutti i soggetti che prestano uno stato di salute buono e stili di vita non contrassegnati da comportamenti considerati a “rischio”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com